Condividi
I risultati delle semifinali

Derby tutto siciliano per il terzo posto: TeLiMar e Ortigia si contendono la Champions

sabato 6 Maggio 2023

Confermato il pronostico: saranno Ortigia e TeLiMar a sfidarsi per il terzo posto in Campionato. La stagione delle due squadra terminerà con un infuocatissimo derby, esattamente come nella passata stagione, dove a spuntarla furono i siracusani. La posta in gioco però è molto più alta: se l’anno precedente l’obiettivo era il quinto posto, adesso è il terzo gradino del podio e la qualificazione in Champions.

I primi a scendere in acqua sono stati i biancoverdi. Alla “Caldarella” si è ripartiti dal 9-8 di Brescia. Anche questa volta l’Ortigia ha lottato, chiudendo persino in vantaggio la seconda frazione, trainata da Tempesti e Napolitano. Un match a tratti equilibrato dove però alla fine è prevalsa la superiorità dei lombardi che hanno chiuso i conti con un definitivo 11-8.

Nonostante la sconfitta rimarrà comunque un bel ricordo il match del TeLiMar contro la Pro Recco. Il Club dell’Addaura ha riabbracciato dopo un anno i suoi tifosi. Due giorni fa era infatti arrivato l’ok dal Comune, che ha confermato l’agibilità dell’impianto, anche se per soli 200 appassionati. Alla Piscina Olimpica Comunale termina 5-11 la sfida contro i pluricampioni liguri. Per l’ennesima volta i palermitani affrontano il Recco incompleti: recuperato Irving è pesata la mancanza di Hooper. Gli uomini di Baldineti escono però a testa alta e con un’ottima prestazione, soprattutto in fase difensiva, restando aggrappati agli avversari per tre tempi, contenendo il divario.

C C ORTIGIA – AN BRESCIA  8 – 11

Christian Napolitano (foto di Maria Angela Cinardo – Mfsport.net)

Il Brescia parte meglio, sbloccando il punteggio con Dolce dopo appena un minuto e poi raddoppiando con Di Somma, poco dopo la prima metà del tempo. L’Ortigia reagisce, Napolitano accorcia e, dopo il nuovo allungo di Di Somma, si ripete, ma Renzuto, a 16 secondi dal termine, chiude il primo parziale sul 4-2 per il Brescia.

È nel secondo tempo, però, che l’Ortigia mostra davvero quello che sa fare: Ferrero e Ciccio Condemi trovano il pari, Luongo riporta i lombardi a +1, ma la bella doppietta di uno scatenato Napolitano costruisce il sorpasso dell’Ortigia.

All’intervallo lungo, biancoverdi avanti 6-5. Al rientro in acqua, esce fuori la forza degli uomini di Bovo, che centrano un parziale di 3-0, portandosi a +2. L’Ortigia sembra più stanca e perde un po’ di lucidità, ma trova comunque la risposta immediata, grazie a Di Luciano, che finalizza un’azione a uomo in più. La “Caldarella” ci crede, ma i biancoverdi non riescono a sfondare in fase offensiva e subiscono il gol del 9-7.

Negli ultimi otto minuti, Vidovic riaccende le speranze ma, 30 secondi dopo, Di Somma riporta Brescia a +2. I biancoverdi cercano disperatamente di accorciare, le energie però vengono meno, insieme alla lucidità e, in qualche caso, anche alla fortuna. Nel finale, 5 metri per Di Somma, che trasforma e festeggia in modo ritenuto provocatorio, beccandosi il rosso. Finisce 11-8.

TELIMAR – PRO RECCO 5 – 11

ilSicilia.it ha seguito il match e intervistato a bordo piscina l’allenatore Gu Baldineti e il giocatore Mario Del Basso.

TeLiMar, i tifosi danno la carica ma passa il Recco: ora obiettivo Champions CLICCA PER IL VIDEO

Presente tra il pubblico anche il sindaco di Palermo Roberto Lagalla che ai microfoni de ilSicilia.it ha parlato dei lavori svolti dal Comune nella Piscina Olimpica Comunale e del futuro dell’impianto.

Semifinale scudetto TeLiMar – Pro Recco. Lagalla: “Abbiamo fatto ogni sforzo per garantire questa partita al pubblico”

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.