Condividi

Il vino siciliano all’assalto della Svizzera, 60 produttori all’evento di Zurigo

giovedì 1 Dicembre 2016
Cristian Eder e Giuseppe Longo

Quattordici aziende vinicole siciliane sbarcano nel cuore di Zurigo per un evento dedicato alla Sicilia, il “Best Wines of Sicily“, organizzato da Assovini e dalla rivista svizzera Vinum. In 300 tra sommelier, giornalisti, operatori di hotel, ristoranti e caffè di alto livello, importatori, buyer e clienti privati svizzeri avranno l’occasione di conoscere 60 etichette siciliane in un Grand Tasting e due seminari che sveleranno i segreti della cultura e della produzione vinicola dell’isola. Cultura e produzione vinicola sono un binomio a cui il magazine Vinum dedica un reportage di sei pagine intitolato “Meridionali di charme” (“Südländer mit Charme”).

La Svizzera è il quarto mercato di esportazione per l’Italia. Nel numero di novembre Vinum pubblica un articolo del suo corrispondente per l’Italia, Christian Eder, che racconta le bellezze naturali e storiche della Sicilia, in un itinerario tra i vigneti autoctoni di una regione che puntando sulla qualità ha “cambiato la sua immagine negli ultimi anni”. E che “grazie alla ricerca genetica ha riscoperto molte varietà che erano state perse nel Diciannovesimo e nel Ventesimo secolo”. L’appuntamento si terrà’ il 5 dicembre al Metropol, l’esclusivo Restaurant, Cafe’ & Bar and Events nel centro di Zurigo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Catania, truffa sui carburanti: 13 indagati e sequestro beni da 25 milioni CLICCA PER IL VIDEO

I sequestri sono stati eseguiti nelle province di Catania, Palermo, Enna, Catanzaro e Reggio Calabria. L’indagine, condotta dalle unità dei gruppi Tutela finanza pubblica del nucleo Pef della Guardia di finanza di Catania e Operativo regionale antifrode dell’Adm ha riguardato due distinti gruppi.

BarSicilia

Bar Sicilia, intervista esclusiva al Presidente dell’Ars Galvagno: “Cinque anni per cambiare la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Il protagonista della puntata speciale numero 216 di Bar Sicilia è Gaetano Galvagno. Il neo presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana ci ha accolti a Palazzo dei Normanni e, intervistato dal direttore Marianna Grillo e dall’editore Maurizio Scaglione, ha molto parlato di politica, di obiettivi e impegni comuni per il futuro della Sicilia. Galvagno ha risposto anche…

La Buona Salute

La Buona Salute 60° puntata: Re.O.S. – Rete Oncologica Siciliana

La 60^ puntata de La Buona Salute è dedicata al progetto REOS, la rete oncologica siciliana, una realtà ormai concreta e una eccellenza siciliana per le patologie tumorali

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.