Condividi

Cinema e teatro, Virzì (Ugl): “Settore penalizzato, nessun aiuto a sostegno”

lunedì 4 Aprile 2022

“Fine dell’emergenza sanitaria ma non per i cinema fino alla fine del mese di aprile resta l’obbligo della mascherina ffp2 e il super green-pass.
Disposizioni senza senso che testimoniano un particolare accanimento verso questo settore a favore delle piattaforme on demand.
Entrare in musei, biblioteche, archivi, negozi non sarà necessario esibire il super green-pass mentre per i Cinema/Teatri resterà in vigore fino a fine aprile, con il 90% di persone vaccinate in Italia paese al mondo che ha aderito maggiormente alla campagna vaccinale.
Il rischio contagio vale solo per i cinema adesso, è inspiegabile al ristorante si rischia molto di più, al cinema gli spazi non mancano gli spettatori rimangono quindi mascherati ed in silenzio durante la visione quindi rischio inesistente”. A dichiararlo è Filippo Virzì, Segretario regionale dell’Ugl creativi in Sicilia.
“Sarà dura – spiega Virzì – fare riprendere le sale dopo due anni di stop and go, aperture e chiusure repentine che hanno determinato danni quasi irreversibili all’intera filiera cinematografica con un crollo occupazionale senza precedenti, se a questo ci mettiamo pure 2 anni di streaming oggi mancano all’appello il 60-65% del pubblico pre-pandemia”.

“Gli aiuti pervenuti alle sale sono stati granelli di sabbia dispersi nel deserto – conclude – a rischio ci sono la chiusura di centinaia di sale, già oltre 500 non hanno riaperto, centinaia di posti di lavoro e la fine dell’esperienza del cinema al cinema”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.