Guarda in alto il video della ventottesima puntata
Ospite della ventottesima puntata di “Bar Sicilia“, la rubrica della domenica de ilSicilia.it condotta in redazione da Giuseppe Bianca, Alberto Samonà, Maurizio Scaglione, oggi, domenica 16 settembre, è Dario Cartabellotta, dirigente generale del Dipartimento Pesca Mediterranea della Regione Siciliana.
In merito all’annosa questione delle “quote tonno” che desta tante lamentele e tante aspettative da parte dei pescatori siciliani, Cartabellotta ricorda come sarà il Tar del Lazio a stabilire se alla Sicilia si potranno assegnare maggiori quote tonno, così come richiesto dal presidente della Regione Nello Musumeci. Le marinerie siciliane, comunque, hanno cominciato da anni un percorso di rinascita, mentre fino a qualche anno fa si parlava di “rottamazione delle barche”. Cartabellotta in questi anni ha lavorato come dirigente con ben quattro presidenti della Regione (Cuffaro, Lombardo, Crocetta, Musumeci) che si sono succeduti alla guida della Sicilia e racconta qualche aneddoto su episodi avvenuti sotto le quattro presidenze.
Parla anche del vino e di come questo settore ha avuto negli ultimi decenni un exploit senza precedenti, al contrario di anni in cui non c’era una sufficiente consapevolezza delle potenzialità della Sicilia. Questo anche grazie alla nascita del Doc Sicilia.
Buona visione con la ventottesima puntata di Bar Sicilia.