Condividi

A “Bar Sicilia” Dario Cartabellotta: “Pesca e agricoltura strategiche per l’Isola” | VIDEO

domenica 16 Settembre 2018

 

Guarda in alto il video della ventottesima puntata

Ospite della ventottesima puntata di “Bar Sicilia“, la rubrica della domenica de ilSicilia.it condotta in redazione da Giuseppe Bianca, Alberto Samonà, Maurizio Scaglione, oggi, domenica 16 settembre, è Dario Cartabellotta, dirigente generale del Dipartimento Pesca Mediterranea della Regione Siciliana.

In merito all’annosa questione delle “quote tonno” che desta tante lamentele e tante aspettative da parte dei pescatori siciliani, Cartabellotta ricorda come sarà il Tar del Lazio a stabilire se alla Sicilia si potranno assegnare maggiori quote tonno, così come richiesto dal presidente della Regione Nello Musumeci. Le marinerie siciliane, comunque, hanno cominciato da anni un percorso di rinascita, mentre fino a qualche anno fa si parlava di “rottamazione delle barche”. Cartabellotta in questi anni ha lavorato come dirigente con ben quattro presidenti della Regione (Cuffaro, Lombardo, Crocetta, Musumeci) che si sono succeduti alla guida della Sicilia e racconta qualche aneddoto su episodi avvenuti sotto le quattro presidenze.

Parla anche del vino e di come questo settore ha avuto negli ultimi decenni un exploit senza precedenti, al contrario di anni in cui non c’era una sufficiente consapevolezza delle potenzialità della Sicilia. Questo anche grazie alla nascita del Doc Sicilia.

Buona visione con la ventottesima puntata di Bar Sicilia.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, grande successo per la nona edizione della Bte: ecco come concepire il turismo in chiave sostenibile CLICCA PER IL VIDEO

Ospiti della puntata n.340 il presidente nazionale di Confesercenti Nico Gronchi, il presidente di Assoturismo e Confesercenti Sicilia Vittorio Messina, il direttore di West Sicily Gate Antonio Corrao, l’assessore regionale al Turismo Elvira Amata, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore comunale al Turismo Alessandro Anello.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it