“Kind” la personale di Demetrio Di Grado, giunge al suo ultimo appuntamento del 2018, dopo le tappe di Palermo, Catania e Ragusa Ibla in cui i collages analogici dell’artista palermitano hanno riscosso un grandissimo successo.
Dal 24 novembre al 6 Gennaio 2019 Kind sarà visitabile presso il Museo Diocesano di Caltagirone, splendida realtà museale in cui l’arte contemporanea si dosa sapientemente con la storia delle arti decorative e l’arte sacra – grazie all’intelligente intuizione del Direttore don Fabio Raimondi che negli anni ha realizzato un laboratorio permanente per l’arte in tutte le sue declinazioni.
“In Kind – scrive il curatore Francesco Piazza nel testo che accompagna la mostra – il collage analogico di Di Grado compie un salto indietro nel tempo. Recupera il valore manuale e operoso dell’arte povera, per comporre immaginarie quinte sceniche di quel teatro che è la vita. Egli ferma il tempo e afferma il suo personale messaggio di denuncia, monolitico e stentoreo, coprendo gli occhi dei personaggi calati in questo tempo sospeso e trasformandoli in superfici su cui “scrivere”. Forte di questo codice interpretativo ed espressivo, decide di consegnare ai bambini i pensieri più importanti, (quali migliori messaggeri?). Perché in loro esiste una serietà che noi adulti perdiamo col tempo e che ci costringe a essere più concreti, ed una compostezza che non ti immagini in esseri così apparentemente fragili e indifesi”.
Tra il pop, il vintage e il concettuale, in mostra ci saranno più di 20 opere dell’artista, molte inedite realizzate per l’occasione e un video che sarà presentato durante il vernissage del 24 novembre. In questo mini film realizzato da Molly Narciso e Haller Tornello, i due producer raccontano con un linguaggio veloce e contemporaneo Di Grado, i suoi luoghi, la sua arte e i suoi progetti.
SCHEDA
Kind di Demetrio Di Grado, a cura di Francesco Piazza
Museo Diocesano Piazza S. Francesco di Assisi, 9 – Caltagirone
dal 24 novembre al 6 Gennaio 2019, Opening 24 novembre ’18 dalle ore 19 alle 22 – Ingresso libero Per tutto il mese di dicembre, orario continuato dalle ore 10 alle 18
Contatti 0933.34186