Condividi
il weekend

Meteo, nel weekend dopo il maltempo torna il caldo e l’anticiclone africano

sabato 15 Ottobre 2022

Dopo il maltempo degli scorsi giorni, ritorna il caldo nel weekend in Sicilia e al Sud, con temperature massime fino a 28 gradi grazie all’anticiclone africano. Lo indicano le previsioni del sito iLMeteo.it. Fino al prossimo sabato, 22 ottobre, si prevede un’area di alta pressione circondato da due cicloni, il primo sull’Ucraina e il secondo sulle Azzorre, osserva il meteorologo Mattia Gussoni, de iLMeteo,it.

Questo quadro “porterà condizioni stabili sull’Italia e via via più calde durante il giorno. La notte – prosegue il meteorologo – sarà ancora autunnale con qualche banco di nebbia ed un graduale aumento degli inquinanti in pianura“. Le temperature più calde sono attese a Bolzano e Oristano, con 28 gradi, e poi su Siracusa e Olbia (27 gradi) e sono attesi 26 gradi a Roma, Cagliari, Caserta e Catania.

Previsioni nel dettaglio da oggi a lunedì.

Sabato 15: Al Sud e in Sicilia soleggiato, con temperature massime in aumento; qualche piovasco residuo sulla Sicilia settentrionale; al nord via via più nuvoloso dal pomeriggio/sera; al centro soleggiato, salvo nubi sparse in Alta Toscana.

Domenica 16: Al Sud e in Sicilia sole e caldo, la giornata trascorrerà con generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà sereno o al massimo poco nuvoloso con temperature massime in aumento; al nord cielo molto nuvoloso o coperto a tratti; al centro poco o parzialmente nuvoloso.

Lunedì 17: Al Sud e in Sicilia bel tempo, con temperature oltre la media del periodo, la  giornata trascorrerà con generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà sereno o al massimo poco nuvoloso; al nord bel tempo, salvo nubi sparse in Liguria; al centro soleggiato salvo nubi sparse sull’alta Toscana.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Segesta Teatro Festival 2025, si allarga il Parco archeologico. Inaugurazione con Eugenio Finardi CLICCA PER IL VIDEO

La IV edizione, in scena dal 25 luglio al 24 agosto 2025, si è posta l’obiettivo di illuminare la strada verso una comprensione più profonda dell’animo umano, in un’epoca tristemente segnata dai conflitti e dalle divisioni

BarSicilia

Bar Sicilia, il mistero irrisolto dei Bronzi di Riace. L’esperto di storia Madeddu: “Prodotti altrove, ma il DNA è siciliano. Nessuno li tocchi da Reggio Calabria” CLICCA PER IL VIDEO

Con il presidente dell’Ordine dei medici di Siracusa ed esperto di storia e bronzistica greca, Anselmo Madeddu, affrontiamo questa spinosa questione a Bar Sicilia, nella puntata n.323 condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.