GUARDA IL VIDEO IN ALTO
Stato-mafia, di che si tratta
Palermo On Air – RANDOM la cultura è OnLine, il format in diretta streaming creato e condotto da Ludovico Gippetto dedica, questa nuova puntata alle ultime vicende giudiziarie sulla “trattativa Stato-mafia”.
Dopo quasi tre decenni di morti ammazzati, bombe, depistaggi, servizi segreti e indagini, come si è arrivati alle assoluzioni in appello ribaltando quella trattativa tra uomini dello Stato ed esponenti di Cosa nostra?
È mai esistito il celebre “papello”, cioè un elenco di richieste che lo stesso Totò Riina avrebbe inviato ai vertici dello Stato per discutere le condizioni per porre fine agli attacchi stragisti?
Quando sarò completato il compito dei giudici su alcune delle accuse, inizierà il lavoro degli storici, che dovrà ricomporre questo mosaico per offrire alla pubblica opinione la complessità di fatti e cose, incluse le ombre che i tribunali per propria natura non sono riusciti ad illuminare.
Ludovico Gippetto, ne parlerà con gli ospiti collegati in diretta streaming:
Riccardo Arena, Giornalista e capocronista del Giornale di Sicilia
Lillo Fiorello, Avvocato penalista e Professore aggregato di Istituzioni di diritto pubblico – Università degli Studi di Palermo
Giovanni Puglisi, Rettore dell’Università degli studi Enna Kore