GUARDA IL VIDEO IN ALTO
L’assessore Marco Falcone partecipa alla puntata di Random la cultura è OnLine, la diretta in multi streaming su: Facebook, LinkedIn, Twitter e YouTube, per parlare delle Isole Eolie con i sindaci e le categorie degli albergatori.
Da oltre dieci anni, alcuni progetti dei nuovi approdi attendono di vedere la luce, tra autorizzazioni e lungaggini burocratiche, limitando la libertà di movimento dei residenti delle isole minori. Una popolazione della nostra Italia che di fatto, terminata l’ultima corsa, non ha nessuna possibilità di uscire dalle barriere invisibili del perimetro dell’isola.
Un disagio amplificato, quando le avverse condizioni meteorologiche, generano difficoltà negli attracchi per gli aliscafi che non trovano nelle isole più lontane, un adeguato porto in sicurezza.
L’ultimo bando, per i collegamenti con le isole minori, è andato deserto, penalizzando l’arcipelago ed innescando la protesta degli albergatori, operatori turistici, imprenditori e dei sindaci, che a muso duro chiedevano, fino alla fine, un confronto con la Regione.
A Vulcano, scatta il piano d’emergenza preventivo per l’esodo degli abitanti della zona bassa del porto. Fa paura l’emissione di anidride carbonica che fuoriesce dal cratere, che al momento vieterà per un mese, a 147 famiglie di stare nelle proprie case dalle 23 alle 6 del mattino.
Questi gli argomenti che Ludovico Gippetto, ideatore e conduttore del format TvWeb, approfondirà con gli ospiti collegati:
Domenico Arabia, sindaco di Santa Marina Salina
Marco Falcone, assessore alle Infrastrutture della Regione Sicilian
Giacomo Montecristo, sindaco di Leni (Salina)
Intervento programmato
Christian Del Bono, presidente di Federalberghi