Condividi
La dichiarazione

Fondi Fsc per il miglioramento degli ambienti scolastici, Anci Sicilia: “Opportunità per combattere la dispersione”

mercoledì 29 Maggio 2024
Amenta e Alvano

Del potenziamento e miglioramento degli ambienti scolastici e del sostegno all’innovazione didattica e formativa si è parlato nel corso del seminario organizzato dall’Anci Sicilia, in collaborazione con l’Ufficio Speciale per l’Edilizia Scolastica e Universitaria della Regione Siciliana.

L’incontro è stato incentrato sui contenuti dell’Avviso a valere sulle risorse Pr-Fesr Sicilia 2021-2027 azione 4.2.1 e  finalizzato a migliorare e a rendere più inclusivi i servizi nel campo dell’istruzione, della formazione e dell’apprendimento permanente, mediante lo sviluppo di infrastrutture accessibili.

La misura favorirà la realizzazione di interventi di adattamento e di adeguamento degli spazi comuni quali mense, palestre, auditorium, sale per attività comuni, laboratori e biblioteche, spazi esterni anche sportivi, negli edifici adibiti ad uso scolastico, al fine di incrementare la propensione dei giovani a permanere nei contesti formativi, di ridurre il fenomeno dell’abbandono scolastico, di consentire una più ampia accessibilità agli ambienti e di favorire il tempo pieno.

Hanno preso parte all’evento, fra gli altri, Mario Emanuele Alvano, segretario generale dell’Anci Sicilia che ha introdotto e moderato i lavori, Andrea Rapisarda, esperto Anci Sicilia, che ha descritto i contenuti dell’Avviso e Michele Lacagnina, dirigente dell’Ufficio Speciale per l’edilizia scolastica e Universitaria  che è intervenuto sui pregressi interventi a valere su PROF e OIF.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.