Condividi
I controlli

Con scooter sul marciapiede antistante il Tribunale per minori, sanzioni

mercoledì 12 Novembre 2025
Dopo essere arrivati creando problemi al traffico, una decina di giovani ha posteggiato gli scooter sul marciapiedi antistante il Tribunale per i minorenni di Catania in attesa che uscisse un loro amico, impegnato in quegli uffici per motivi di procedura processuale. Identificati dalla polizia giudiziaria della Procura e da carabinieri del reparto servizi magistratura, con il supporto della polizia locale, otto di loro sono risultati non maggiorenni, con età compresa tra i 13 e i 17 anni, quattro dei quali avrebbero dovuto trovarsi a scuola in quell’orario.
Le verifiche sui veicoli hanno consentito di accertare che due scooter erano privi della copertura assicurativa obbligatoria e sono stati quindi sequestrati. Gli intestatari dei motoveicoli sono stati sanzionati anche per la sosta irregolare sul marciapiede.
I carabinieri hanno contattato i genitori dei minorenni, ai quali i ragazzi sono stati affidati, “richiamando le famiglie a un più attento esercizio della vigilanza genitoriale”. Contestualmente, sono state attivate verifiche nelle scuole frequentate dai giovani per accertare eventuali situazioni di dispersione scolastica.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it