Condividi

Sugar tax e plastic tax: “Misure di sostegno in Commissione europea per le aziende”

martedì 11 Febbraio 2020

“Ho depositato un’interrogazione parlamentare alla Commissione europea, insieme alle colleghe Isabella Tovaglieri e Francesca Donato, per chiedere misure di tutela della competitività del comparto food & beverage, alla luce delle cosiddette sugar tax e plastic tax, volute dal governo giallorosso. Esse, come avevamo anticipato, hanno un solo obiettivo: fare cassa sulle spalle dei lavoratori siciliani, che perderanno il loro posto di lavoro, a causa dell’annunciato trasferimento delle attività produttive in Paesi extra-Ue”  

Annalisa Tardino
Annalisa Tardino

ha dichiarato in una nota Annalisa Tardino, deputata della Lega al Parlamento europeo che ha portato all’attenzione della commissione Ue le problematiche che stanno creando le tasse suddette, compreso il caso Sibeg a Catania.

Quello del governo è un approccio ideologico o fintamente “ecologista”, – continua la nota –  che avrà come unico risultato la sospensione di importanti investimenti del mondo industriale in Sicilia. Abbiamo inteso informare la Commissione europea, che ci dovrà dire se può prevedere misure a sostegno della competitività delle nostre aziende, impedendone la delocalizzazione”.

A quanto pare – conclude la Tardino – non sono bastate le proteste dei produttori e dei lavoratori contro queste tasse, largamente riconosciute come inutili e dannose sul piano economico, nonché irrilevanti su quello ambientale. Ma noi continueremo con la nostra opposizione, e attendiamo un sostegno per il comparto, dimostratosi spesso all’avanguardia in tema di sostenibilità ambientale ed economia circolare“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, grande successo per la nona edizione della Bte: ecco come concepire il turismo in chiave sostenibile CLICCA PER IL VIDEO

Ospiti della puntata n.340 il presidente nazionale di Confesercenti Nico Gronchi, il presidente di Assoturismo e Confesercenti Sicilia Vittorio Messina, il direttore di West Sicily Gate Antonio Corrao, l’assessore regionale al Turismo Elvira Amata, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore comunale al Turismo Alessandro Anello.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it