Si intitola “A lezioni di idee” il seminario che lo scrittore Andrea Valente terrà mercoledì 6 marzo, dalle ore 17, presso i locali del centro Tau di Palermo (via Cipressi n.9).
Valente, premio Andersen 2011 come autore, è uno scrittore e illustratore che racconta ai piccoli il mondo dei grandi e ai grandi il mondo dei piccoli.
Il laboratorio di scrittura creativa si pone l’obiettivo di rispondere a domande quali: Dove trovo un’idea per scrivere una storia? E perché la maggior parte delle idee arrivano troppo presto o troppo tardi? E se l’idea poi me la rubano? E se l’idea la metto a testa in giù?
Tra esempi letterari e trovate narrative, esercizi scritti e disegnati, trovate inattese e trucchi del mestiere, si tratta di un viaggio a caccia delle idee, che sono dappertutto, ma dove stanno nessuno lo sa.
Destinato sia agli adulti, che siano insegnanti, genitori, operatori culturali o educatori, ma anche direttamente ai ragazzi della quinta elementare (non più piccoli), delle medie, dei licei, incontro avrà a durata di due ore (contributo di 12 euro).
Ogni partecipante riceverà una copia del libro di riferimento.
Il seminario è prodotto dall’associazione “Così per gioco” e si svolge nell’ambito del progetto “Centro Tau 2020 – Generare comunità educanti e processi convergenti alla Zisa” sostenuto da quattro organizzazioni: la Fondazione con il Sud, la Fondazione Vismara, la Enel Cuore Onlus e Save the Children.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni si può scrivere a: allitraina@mediatau.it.