“In risposta a certe organizzazioni sindacali che ci accusavano di aver fatto perdere posti di lavoro sono stati siglati i contratti per l’assunzione dei primi 12 lavoratori che hanno risposto al bando pubblicato il 31 dicembre scorso e abbiamo avviato anche i tre tirocini in collaborazione con l’Università di Messina”. Lo afferma il sindaco di Messina, Cateno De Luca riguardo all’Amam Spa (Azienda Meridionale Acque Messina).
“Cominciano a concretizzarsi – spiega De Luca – le azioni conseguenti alla concertazione del “SalvaMessina”, che ha permesso l’emanazione dei bandi per il reclutamento del personale in Amam Spa. Sono stati firmati i primi 12 contratti a tempo indeterminato con i lavoratori che sono risultati idonei a seguito delle selezioni per il reclutamento delle figure tecniche e amministrative dell’Avviso 1. Dal 1 marzo scorso, dunque, sono tornati in Amam gli ex dipendenti a tempo determinato in possesso della riserva di legge, che copriranno 12 delle 18 figure richieste nel bando pubblicato lo scorso 31 dicembre. I restanti 6 profili verranno reclutati a seguito di convenzione con la Direzione provinciale del lavoro, per completare la procedura di primo approvvigionamento delle risorse umane immaginato dai vertici di Amam, per rispondere alla fondamentale esigenza di dare ossigeno alla normale copertura del servizio idrico integrato, partendo dalla manutenzione di impianti e reti ma anche servizi di front office e segreteria, oggi, fortemente condizionati dall’esiguità di unità in pianta organica”.
“Le azioni di Amam, peraltro – continua De Luca – in questi giorni stanno registrando anche l’avvio dei 3 tirocini retribuiti, progettati con l’Università di Messina, per i quali pure si sono concluse le operazioni di selezione e presto vedranno l’immissione al fianco dell’area tecnica di tre unità in possesso di competenze utili e innovative, che potranno dare nuova linfa alla capacità progettuale dell’Azienda e alle quali garantire al contempo una palestra di altissimo rilievo, per la natura, la qualità e la dimensione del servizio che Amam rende ogni giorno. Infine, nelle prossime settimane, si conosceranno anche gli esiti della procedura di selezione per l’attivazione delle collaborazioni coordinate e continuative richieste con gli avvisi di fine dicembre, in risposta ai quali, Amam ha ricevuto centinaia di candidature e che potrebbero iniziare l’attività prima di Pasqua. Infine si procederà all’assunzione delle ulteriori 10 unità a tempo indeterminato e per il quale bando sono arrivate migliaia di istanze. Due mesi fitti di lavoro, dunque, per dare seguito tempestivamente alle procedure concorsuali bandite a fine anno, secondo quanto previsto nel POT 2019-21 e, oggi, i primi risultati”.