Le lettrici e i lettori de ilSicilia.it vogliono che il governo gialloverde vada avanti e non si torni alle urne. Lo ha decretato l’esito del nostro sondaggio, che ha posto il quesito “Preferisci elezioni politiche in autunno o vuoi che il governo continui?”
A votare a favore della prosecuzione dell’esecutivo composto da Lega e movimento 5 Stelle sono stati in 3.990, pari al 59,02 per cento dei votanti. In 2.170 (pari al 32,10 per cento) quanti hanno invece preferito l’opzione di tornare al voto anticipato per le Politiche, al fine di dare un governo più stabile all’Italia.
Percentuale decisamente inferiore (7,25, pari a 490 voti), invece, quella di coloro che hanno chiesto un governo del presidente, una sorta di esecutivo “tecnico” voluto da Mattarella e sostenuto da forze politiche di diverso colore e orientamento politico. Infine, appena l’1,63 per cento (110 persone) ha scelto di non scegliere, dicendo “non mi interessa“.
l’indicazione a Matteo Salvini e Luigi Di Maio è, dunque, quella di andare avanti per completare il cosiddetto “contratto di governo”, nonostante nelle settimane precedenti le europee e ancora dopo il voto, fra i due siano volate scintille e i rapporti si siano decisamente raffreddati rispetto al passato.
Il nostro giornale non è un istituto di rilevazioni e quindi i sondaggi che proponiamo non hanno scientificità. Servono, comunque, a capire cosa pensano le lettrici e i lettori de ilSicilia.it e per questo, i risultati per noi sono estremamente preziosi, perché rappresentano la vostra opinione.