Condividi

A Geraci Siculo, una suggestiva atmosfera natalizia

giovedì 19 Dicembre 2019
Geraci Siculo

A Natale si vive una magica atmosfera perché è il momento in cui ci si ritrova a preparare il presepe, addobbare l’albero di Natale e noi, per trasportarvi già nel clima di festa,vogliamo raccontarvi una manifestazione di grande prestigio, “Geraci, presepe fiorito”, che, dal 21 dicembre al 6 gennaio, ha come palcoscenico questo borgo di rara bellezza.

Geraci Siculo Presepi 2019

Tradizione e passione natalizia in uno dei borghi più belli d’Italia” è lo slogan scelto dalla Parrocchia di Santa Maria Maggiore, promotrice dell’iniziativa, curata dalle Associazioni laiche e religiose del comune madonita, dagli alunni dell’Istituto Comprensivo “21 Marzo”, da molti volontari e patrocinata dal comune, guidato dal sindaco Luigi Iuppa. Questo suggestivo evento ha come valore aggiunto la “bellezza fiorita” nei secoli, nella fede, nell’arte e nelle usanze di un popolo “pastorale”. Ma scendiamo nel dettaglio.

Sabato 21 dicembre, alle 19, si inaugura il circuito dei presepi allestiti nelle Chiese di Santa Maria La Porta, San Giuliano, Madonna della Catena, Santo Stefano, Chiesa Madre, Chiesa del Collegio di Maria con una conclusione gustosa e genuina che permetterà di degustare prodotti tipici locali in piazza del Popolo. Geraci Siculo quest’anno, a novembre, ha concorso, per la prima volta, all’ottenimento del marchio di qualità dell’ambiente di vita “Comune Fiorito” ed è stato insignito della prestigiosa certificazione con altri comuni siciliani, tra cui: Gangi, Tusa, Santo Stefano di Camastra, Sinagra e Terme Vigliatore.

Una vittoria che rende giustamente orgoglioso il primo cittadino di questa virtuosa comunità, così attenta al bello e alla cura del verde. Cosa c’è di più suggestivo di un itinerario che, nel cuore delle Madonie, vede un genuino popolo di pastori incantarsi, ancora, dinanzi alla magia del Natale? Segnatevi in agenda questo appuntamento imperdibile: “Geraci, presepe fiorito“, dal 21 dicembre al 6 gennaio.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.