Condividi
L'intervista

A ilSicilia.it il 2022 del TeLiMar con il Presidente Giliberti: dalla finale europea ai vertici italiani CLICCA PER IL VIDEO

mercoledì 28 Dicembre 2022

Il 2022 rimarrà un anno indelebile per il TeLiMar. Dopo un 2021 stellare e difficile da ripetere, non era di certo facile per il Club dell’Addaura confermarsi. Tanti sono i traguardi e gli obiettivi raggiunti. Tra i ricordi più belli, c’è sicuramente la prima finale internazionale in LEN Euro Cup, contro il Sabadell. ilSicilia.it ha deciso di ripercorrere le emozioni di questi mesi con il Presidente del TeLiMar, Marcello Giliberti.

LA PASSATA STAGIONE

L’anno è iniziato alla grande. Raggiungere una finale in esordio in LEN Euro Cup è un risultato storico che ci gratifica“. Così ha risposto il Presidente Giliberti sulla finale contro il Sabadell, vinta in casa e persa in Spagna. “Purtroppo non ce l’abbiamo fatta. Gli avversari sono stati più bravi e probabilmente erano più rodati rispetto a noi in quel contesto. È una società che già in campo femminile aveva vinto tanti trofei. Gli mancava questo trofeo maschile a cui tenevano. Avevano preparato la partita alla grande, sia dal punto di vista tecnico-tattico la partita che del contesto: era tutto strapieno e c’era grande coinvolgimento. Perdere con una società come il Sabadell è pesante ma anche un grande motivo di orgoglio perché è un avversario di tutto rispetto“.

Nel 2021 il TeLiMar aveva conquistato il terzo posto in Coppa Italia, ottenendo la prima medaglia assoluta del Club. Quest’anno il risultato è stato parzialmente raggiunto con il quarto posto, dopo la bella battaglia col Savona. “Abbiamo ormai consolidato la nostra presenza. Arrivare quarti in Coppa Italia e sesti in Campionato ci porta su un livello che Palermo non ha mai avuto. Deve essere motivo di orgoglio non soltanto per il nostro club ma per l’intera città“.

Alla fine della stagione, la squadra, stanca, ha mollato un po’, chiudendo al sesto posto. “L’anno scorso abbiamo pagato un’attività eccessivamente intensa: per la prima volta abbiamo partecipato alla LEN Euro Cup , alla Coppa Italia e il Campionato, arrivando a tutte le fasi finali. L’accavallamento di tutti questi impegni ha pesato sul rendimento del gruppo che alla fine non ha retto sia dal punto di vista fisico che mentale“.

LA STAGIONE IN CORSO

La nuova stagione non è iniziata benissimo: l’eliminazione dalla coppa europea, i problemi con la piscina, gli intensi spostamenti, ben 14 partite in 30 giorni, e le continue trasferte.

Con grande rammarico siamo usciti alla seconda fase, una fase di livello molto alto“. Ha commentato così l’eliminazione dalla LEN Euro Cup il Presidente Giliberti. Passato il primo turno, infatti, la squadra ha affrontato un vero e proprio girone “della morte”, con 3 squadre provenienti dalla Champions League. “abbiamo pagato i mesi di settembre e ottobre, determinati dalla chiusura della piscina olimpica comunale, prima per la legionella e poi per problemi tecnici. Sicuramente c’è il rammarico di non essere passati ma anche la consapevolezza di poterci concertare sul Campionato con maggiore attenzione e consolidare la nostra posizione tra le prime 6″.

In Coppa Italia è stato già raggiunto l’obiettivo minimo: la qualificazione alle final eight. Ai quarti ci sarà il Recco. “E’ una missione impossibile ma come sempre ci proveremo. Non sarà facile passare il turno con loro“.

Protagonisti di questo anno sono sicuramente anche i due americani: Max Irving, al secondo anno e Johnny Hooper, neoacquisto. “Sono i nostri punti di forza, il nostro vero valore aggiunto – ha detto Giliberti –. Sono degli attaccanti straordinari, dei veri professionisti che in acqua fanno la differenza“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.