Condividi

A Marsala, “Sua Maestà il Tonno”: sviluppo e turismo sulla rotta di un’eccellenza siciliana CLICCA PER IL VIDEO

mercoledì 4 Maggio 2022

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

Non poteva che svolgersi a Marsala, “Capitale del Tonno rosso in Sicilia”, la prima edizione dell’evento indetto dalle Nazioni Unite intitolato “I giorni del Tonno”. Un’ occasione per parlare di identità, attività produttive, ricerca, e ovviamente, di  turismo.

La giornata si è sviluppata negli spazi del Complesso Monumentale di San Pietro ed è stata organizzata dalla Regione Siciliana, Dipartimento della pesca mediterranea e dall’Accademia del Tonno rosso in Sicilia, con il Patrocinio del Comune di Favignana e del Comune di Marsala. Nel corso del seminario, intitolato “Gli Stati Generali del Tonno e delle Tonnare”, si è parlato di un’eccellenza del Mediterraneo che rappresenta una tra le componenti più significative dell’economia siciliana. Valorizzare il tonno significa infatti abbracciare diversi aspetti e diverse tematiche: dall’indotto della pesca traggono sostegno economico migliaia di persone, i luoghi legati alla tradizione, alla storia del tonno, sono ricchi di fascino e attraggono turisti provenienti da ogni parte del mondo e l’approccio scientifico alla materia, crea opportunità di crescita in vari settori. Obiettivo finale: creare il brand del Tonno Rosso di Sicilia.

Numerosi gli ospiti presenti che con i loro interventi hanno offerto un punto di vista, una chiave interpretativa originale su “Sua Maestà il Tonno Rosso”. Tra questi Toni Scilla, Assessore Regione Siciliana Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea. “Il tonno – dice Scilla – non è soltanto legato al concetto di pesca ma, insieme a un ragionamento di sviluppo complessivo può diventare, insieme alla valorizzazione agroalimentare ed enogastronomica, un motore per il rilancio socio economico e per i territori.” 

Per Massimo Grillo, Sindaco di Marsala è “un’occasione per promuovere il tonno, le marinerie e al tempo stesso promuovere uno stile di vita. Siamo riconoscenti all’Accademia del Tonno Rosso ed è adesso che ha inizio un percorso, con la consapevolezza che, i nostri itinerari, diventano sapori  mediterranei.”

Secondo Francesco Forgione, Sindaco Comune di Favignana- Isole Egadi, “per Favignana e le Egadi, il tonno rosso è il cuore di un’ identità che lega storia del tonno alla storia delle isole. La scelta di collocare nell’ex stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica, la Biblioteca del tonno e delle tonnare, rientra nel recupero di un’ attività produttiva come la mattanza che da troppo tempo non si svolge, coinvolgendo attivamente giovani pescatori. “

Le potenzialità turistiche ed economiche del Tonno e delle Tonnare in Sicilia, sono quindi molteplici tante quante i progetti messi in campo. Oltre alla promozione di un territorio e della sua sua enogastronomia, si sono poste le basi per una programma dalla visione più ampia. Nel suo intervento, il Presidente dell’Accademia del Tono Rosso, Maurizio Scaglione ha detto: “Siamo di fronte a un percorso basato sulle risorse umane. Oltre al progetto di valorizzazione delle oltre 70 tonnare siciliane e il progetto di “Tuna Farm”, un incubatore d’impresa del settore di pesca/turismo,

iniziative che vedranno la luce nei primi due anni dall’Accademia del Tonno Rosso con figure specializzate. Un altro progetto molto atteso riguarda la biblioteca del Tonno Rosso in Sicilia. Una biblioteca multimediale e non solo che nascerà nel cuore della tonnara Florio di Favignana.”

Per Nino Salerno, Responsabile Internazionalizzazione Confindustria Sicilia” negli ultimi anni, a causa delle disposizioni della Comunità Europea, non si possono più pescare in Sicilia, le stesse quote del passato. Per questa ragione, molte aziende hanno fermato i loro investimenti. Serve una prospettiva futura serena che ammortizzi e mantenga in ordine le spese.” 

Per Alberto Pulizzi Dirigente Generale Dipartimento Regionale della Pesca Mediterranea, “attorno a questo evento costruiremo una serie di attività che dovranno tramandarsi nel tempo. Chi viene in Sicilia deve sapere che questa è anche la terra del tonno.” Siamo lieti – conclude Giorgio Scichilone, UniPa Presidente Polo Universitario Trapani – di contribuire a questo progetto per aiutare il territorio a sprigionare le sue tante energie.”

A conclusione del seminario, una degustazione a tema proposta dall’Istituto Alberghiero di Marsala e lo spettacolo “C’era una volta un Ponte” con Ernesto Maria Ponte e Tony Greco.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.