Condividi

A Palermo una mostra dedicata alla memoria di Carlo Alberto Dalla Chiesa. Samonà: “Affermare la cultura della legalità”

giovedì 16 Giugno 2022

L’esposizione che inauguriamo oggi è importante, non soltanto perché celebra i tanti anni di lavoro che il Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa svolse a Palermo, ma per la grande attualità che il suo esempio ci consegna quale servitore dello Stato e nella lotta alla mafia, rispetto alla quale non si può e non si deve mai abbassare la guardia. A questo proposito, le istituzioni devono essere sempre vigili affinché i tentativi di infiltrazione mafiosa, purtroppo anche recenti, al loro interno vengano contrastati e neutralizzati in modo deciso. Dobbiamo affermare la cultura della legalità, a partire dalla scuola e dai comportamenti quotidiani: è una scelta culturale imprescindibile, è una scelta di vita“.

È quanto ha dichiarato questa mattina l’assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samoná, inaugurando la mostra fotografico-documentale dedicata al generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, organizzata a Palermo, alla Biblioteca Centrale della Regione Siciliana, dal Comando della Legione Carabinieri Sicilia e dall’Associazione Nazionale Carabinieri, a 40 anni dall’assassinio in cui il generale perse la vita insieme alla moglie Emanuela Setti Carraro e all’agente di scorta Domenico Russo, avvenuto il 3 settembre del 1982. La mostra sarà visitabile Fino al prossimo 3 ottobre.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Giornata mondiale del turismo a Palermo: tra ruolo strategico delle infrastrutture e trasversalità CLICCA PER IL VIDEO

Due giornate con uno sguardo al turismo con fiducia, tra nuove politiche di settore, strategie di mercato e la formazione di un capitale umano specializzato in innovazione, intelligenza artificiale e management

BarSicilia

Bar Sicilia, Bandiera: “A Siracusa quest’anno sfioreremo il milione di presenze”

Maria Calabrese e Maurizio Scaglione “in trasferta” a Siracusa intervistano il vicesindaco Edy Bandiera

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.