Condividi

A Villa Boscogrande una rassegna di arte, musica, mostre e spettacoli

martedì 12 Giugno 2018
vill'arte
vill'arte
               Lucia Vincenti

PALERMO – Villa Boscogrande, nuova location artistico-culturale di spessore, ospiterà la rassegna Vill’Arte Boscogrande, sotto la direzione artistica di Lucia Vincenti.

Mostre di grandi artisti, musica della Sax Balarm Orchestra del conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo diretta dal M° Giuseppe Palma, teatro di Ernesto Maria Ponte, coro voci bianche del conservatorio Bellini diretto dal M° Antonio Sottile, chiacchierate culinarie con lo storico Gaetano Basile, performances del soprano Federica Maggì e del tenore Fabrizio Corona, esibizioni in abiti d’epoca del cast de La Bella Epoque, mostre di gioielli, musiche del Swing Ensemble, giornate dedicate all’infanzia e ai ragazzi, jazz di Sergio Munafò, musica dell’orchestra Palermo Sinfonietta diretta dal M° Puleo, importanti espositive artistico-cultuali, quintetto musicale del Jazz Reunion, spettacoli dell’illusionista Cristian Carapezza, proiezione del Gattopardo e del video Madame Papier di Salvo Agria, già vincitore del premio Percorso Unesco Palermo Araba Normanna, giornate dedicate all’editoria, all’artigianato e a vini pregiati, sfilate, serate di gala con ospiti d’onore quali Costanza Afan de Rivera Costaguti, erede Florio, che racconterà la storia della grande dinastia che ha reso celebre la Sicilia: I Florio.

Tanti e variegati gli eventi in cartellone per una stagione vissuta nelle sale e nel giardino immortalato dalle riprese guidate della mano sapiente di Luchino Visconti che portarono, il 27 marzo 1963, alla prima uscita del film nelle sale.

La rassegna, ritenuta di meritevole interesse, si onora del patrocinio gratuito dell’assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana e del comune di Palermo e si inaugurerà il 15 giugno con l’inaugurazione di tre differenti mostre, la presentazione del libro dell’assessore Sebastiano Tusa, l’esibizione del coro di voci bianche dirette dal M° Antonio Sottile. La Prima, avrà luogo il 21 giugno, per il Solstizio d’Estat

Calendario eventi:

15 giugno: alle 18,30 presentazione del libro dell’assessore dei Beni culturali e dell’identità Siciliana, Sebastiano Tusa e di Carlo Ruta Viaggio nell’antica Roma; personale dell’artista maltese Stephanie Berg; mostra a cura della dottoressa Francesca Oliveri, La Battaglia delle Egadi; mostra di Giacomo Rizzo, già docente presso accademia della belle Arti e Filippo lo Iacono, che ha già esposto presso la Biennale di Venezia. Alle 20,30: esibizione del coro di voci bianche del conservatorio Bellini di Palermo diretto dal M° Antonio Sottile.

21 giugno: alle 20,30 mostra gioielli di Rosaria Alberti, già presente a Sanremo 2016, alla sfilata mondiale the Look of The Year 2016; sfilata di moda interazionale Roma Fashion Week 2017; apericena e performance in abiti d’epoca del cast de La Bella Epoque.

2 luglio: apericena e concerto della Sax Balarm Orchestra del conservatorio Bellini diretta dal M° Giuseppe Palma e canti del soprano Federica Maggì.

6 luglio: apericena e teatro comico di Ernesto Maria Ponte.

10 luglio: apericena e jazz di Sergio Munafò e Pamela Barone 4et Life Stories.

12 luglio: alle 17 Villa Boscogrande in… baby, laboratori, musiche, lettura creativa, animazione, spazi espositivi per infanzia, degustazione pasticceria e gelateria; 20,30 apericena e spettacolo illusionismo estremo di Cristian Carapezza;

18 luglio: jazz reunion, il quintetto musicale formato da Laura Vassallo (voce) Mario Genna (piano), Anna Maria Giannola (contrabbasso), Gianfranco Fricano (batteria), Giovanni Calderone (tromba).

21 luglio: apericena e concerto del Swing Ensemble, musiche e canzoni italiane e americane degli anni ’30 e ’40. Cast: Fabrizio Corona, tenore, Valentina Miserendino, mezzosoprano, Anna Maria Gianola, contrabbasso, Guido Pitti, tromba, Gianfranco Fricano, batteria, Franco Caliò, pianoforte.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.