Condividi

Ad Aci Trezza la festa della Madonna della “Buona Nuova”: il programma

sabato 1 Settembre 2018
simulacro-madonna-della-buona-nuova

La fine dell’estate per il borgo marinaro di Aci Trezza, da decenni, è caratterizzata dalle tradizionali celebrazioni in onore della Madonna
della Buona Nuova. Domani, infatti, prima domenica del mese si terranno i momenti clou della festa con la santa messa solenne, l’omaggio
floreale, la processione e la suggestiva luminaria sul Faraglione grande.

Alle 10,30, nella chiesa madre di San Giovanni Battista, il vice parroco della parrocchia Sant’Antonio Abate di Aci Sant’Antonio, don Andrea Sciacca, celebrerà la messa solenne animata dalla corale parrocchiale “Te Deum laudamus” diretta da Marisa Hili.

Al termine, dallo scalo di alaggio partirà un corteo di barche per  l’omaggio floreale, delle parrocchie trezzote e della Commissione  festeggiamenti Madonna della Buona Nuova, al simulacro di Maria santissima ausiliatrice posta sul Faraglione grande.

In serata, alle 19, l’antico simulacro ligneo della Buona nuova sarà portato in processione per le vie del paese fino a raggiungere la chiesa di Santa Maria La Nova, in via Scalazza, dove don Andrea Sciacca celebrerà la santa messa.

Alle 20, invece, sul Faraglione grande sarà accesa la suggestiva luminaria, mentre intorno alle 22.30 all’arrivo del fercolo allo Scalo di alaggio il parroco don Carmelo Torrisi impartirà la benedizione al mare ed alle barche di Trezza. A conclusione, dopo lo spettacolo pirotecnico curato da Nino Vaccalluzzo da Belpasso, ci sarà  il trionfale arrivo della processione in piazza e la reposizione della statua della Madonna sull’altare maggiore della chiesa madre dove  rimarrà per tutto il mese.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, scuole, riscaldamenti e pulizia: dai minisindaci le segnalazioni alla II circoscrizione CLICCA PER IL VIDEO

Fotografare lo stato di salute delle scuole elementari della II circoscrizione di Palermo attraverso lo sguardo attento degli stessi alunni. E, allo stesso tempo, avvicinare i più piccoli alla politica, spiegando come funziona la macchina amministrativa.

BarSicilia

Bar Sicilia, Pagana e le sfide del suo assessorato. “Chiarezza su CTS, parchi, balneari e Arpa. FdI? In atto confronto costruttivo” CLICCA PER IL VIDEO

Elena Pagana, assessore regionale al Territorio e all’Ambiente, è l’ospite della puntata numero 225 di Bar Sicilia. Intervistata da Maurizio Scaglione e Marianna Grillo, Pagana ha parlato della Cts, del futuro dei Parchi siciliani, di Arpa, balneari e, in quanto dirigente di Fratelli d’Italia, ha fatto il punto sullo stato di salute del partito guidato…

La Buona Salute

La Buona Salute 62° puntata: Tecnologia Sanitaria

La 62^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’evoluzione tecnologica in ambito sanitario. Enormi vantaggi e miglioramento della vita per un nutrito numero di pazienti siciliani

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.