Condividi

Alla fattoria Ruralia le dolcezze di Natale

venerdì 14 Dicembre 2018
ruralia

Il Natale è dolce in Sicilia perché nella civiltà contadina, con l’arrivo del buio e del freddo dell’inverno, i dolci riscaldavano l’anima e il cuore.

Il Buccellato, in siciliano “cucciddato” o “vurciddatu” deriva dal latino “buccellatum” che significa pane da sbocconcellare. Il ripieno, “‘u chinu”, è costituito da mandorle tritate, zucca candita e cioccolato; la coloritura è gialla con sfumature che variano dal paglierino all’ambrato, con consistenza morbida. Si prepara con la farina di un grano gentile, la Maiorca.

La scattata, dolce tipico di Alia, è tra i più salutisti dei dolci: solo mandorle tostate, poco zucchero e poca acqua, fatti a palline a messi in forno tiepido aspettando che scatta.

La catena generazionale, madri, figlie e nonne, qualche settimana prima del Natale, si riuniva e in un locale dotato di forno a legna, per l’occasione trasformato in laboratorio dolciario, iniziava la lunga preparazione che durava diversi giorni. Con dovizia e pazienza si predisponevano questi meravigliosi gioielli alimentari che dovevano consumarsi all’annuncio della nascita di Gesù.

 

Domenica 16 dicembre 2018 alla Fattoria Ruralia

ORE 11 BENVENUTO IN FATTORIA

LABORATORIO DOLCI: dal grano Maiorca ai BUCCELLATI E SCATTATE. LABORATORIO DEL LATTE, FORMAGGI E RICOTTA

ORE 13 PRANZO

Pane cunzato di grani antichi cunzato con olio di oliva, acciughe e pecorino Zuppa di legumi e cereali

Pasta con cavolicelli e salsiccia

Pasta con astratto di pomodoro siccagno e mollica atturrata Carni bianche e patate a forno

Bruciulune di cutina di maiale Verdure spontanee saltate in padella Frutta di stagione

Dolcezze di Natale

 

€ 25 – Gratis fino a 4 anni – 50% fino a 12 anni – Sconto 10% per gruppi superiori a 10 persone
ALIA (PA) – Contrada Porcheria SS 121 – Palermo-Catania km 182.500 3343517518 – 3664519067
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.