Un progetto di “protezione costiera” presentato dal Comune di Marsala per il suo litorale meridionale è stato selezionato tra i tre progetti italiani da finanziare (su 20 in Europa) nell’ambito del programma “Horizon Europe 2012/2027″.
Il progetto prevede “indagini batimetriche e correntometriche per la realizzazione di interventi di protezione/ripascimento dall’area di colmata a Torre Sibiliana”. “Dal porto di Marsala a Torre Sibiliana (Petrosino, ndr) – dice il sindaco di Marsala, Massimo Grillo – si potrà assistere ad un cambiamento epocale del nostro litorale. Ai lavori del Waterfront attualmente in corso, si aggiungeranno interventi di protezione a beneficio del tratto di costa soggetto negli ultimi anni a forti fenomeni di erosione, con positive ricadute sul fronte ambientale e turistico”. Con delibera di giunta, l’amministrazione marsalese ha sottoscritto l’assistenza di tecnici esperti per sviluppare il progetto.
L’amministrazione Grillo, sottolinea una nota del Comune, “prosegue nella progettualità con la quale intende affrontare le sfide globali, a cominciare dal cambiamento climatico e da quanto fissato nell’Agenda 2030 sullo sviluppo sostenibile, volto a raggiungere gli obiettivi del Green Deal europeo riguardanti anche il mare. Sarà il gruppo Technopolis – che avrà come referente l’Ufficio speciale per il Pnrr – a fornire l’assistenza tecnica al progetto di protezione e ripascimento costiero del Comune di Marsala, individuando le opportunità di finanziamento a livello regionale, nazionale ed europeo”.