Condividi

Amministrative, Carini al ballottaggio: candidato sconfitto M5S a sostegno del centrodestra

domenica 11 Ottobre 2020

Il Comune di Carini andrà al ballottaggio. A contendersi la poltrona del piccolo paese in provincia di Palermo sono Giovi Monteleone sostenuto da liste civiche e il candidato della coalizione del centro destra Salvatore Sgroi.

Ciò che ha fatto scuotere la politica a Carini è il sostegno del candidato del Movimento 5 stelle Ambrogio Conigliaro sconfitto a primo turno proprio nei confronti di Sgroi. Anzi, qualora dovesse vincere il ballottaggio il papabile primo cittadino del centro destra, è già stata promessa una poltrona d’assessore a Conigliaro.

Al momento non è chiaro quale scenario si vedrà all’interno del consiglio comunale a causa di questi apparentamenti.

Stupisce che a Carini il candidato sindaco del movimento 5 stelle accetti di essere indicato assessore nella squadra del centro destra che sfiderà al ballottaggio Giovì Monteleone. Un imbarazzo che sarà risolto, ne sono certo, dagli elettori del movimento che sapranno scegliere tra un sindaco, Monteleone, che ha fatto della lotta all’abusivismo edilizio e la tutela dell’ambiente la propria cifra di governo e una coalizione di destra smaniosa solo di riportare al potere il partito degli speculatori“. Afferma tramite una nota Claudio Fava, deputato regionale del gruppo Misto.

M5s: segnalazione probiviri per ex candidato sindaco Carini

“Apprendiamo con rammarico dalla stampa che a Carini l’ex candidato sindaco ed ex consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, Ambrogio Conigliaro, al prossimo turno di ballottaggio in quel Comune del Palermitano avrebbe deciso di sostenere elettoralmente il candidato espressione, tra gli altri, di Forza Italia, della Lega – Noi con Salvini e di Diventera’ Bellissima. Da questo candidato, sempre secondo quanto riportato, Conigliaro avrebbe riservato un posto in giunta. Il Movimento 5 Stelle stigmatizza e prende nettamente le distanze da questo eventuale scenario e comunica che, se tutto quanto appreso dovesse rispondere al vero, deferira’ Conigliaro al collegio dei probiviri del Movimento per i provvedimenti conseguenti”. Lo affermano i senatori e i deputati alla Camera e all’Ars del M5S della provincia di Palermo. “Il M5S – proseguono i portavoce – ribadisce che per i prossimi ballottaggi in Sicilia non da’ nessuna indicazione di voto e che lascia ad attivisti e simpatizzanti 5stelle piena autonomia secondo liberta’ di coscienza”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.