Condividi
parla il coordinatore regionale

Amministrative Catania, Tardino: “Al momento Lega non fa passi indietro”

martedì 21 Marzo 2023
Annalisa Tardino

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, è pronto a tutto per evitare che il centrodestra si spacchi, con un appello chiaro agli alleati in vista delle amministrative a Catania: ragionare all’unisono per individuare la migliore candidatura possibile. Il governatore critica le fughe in avanti, probabilmente riferendosi a chi è già intervenuto con cartellonistica.

Al momento soltanto la Lega ha espresso il nome, quello di Valeria Sudano, si attende quello di Fratelli d’Italia e a giorni il premier e leader del partito Giorgia Meloni dirà il suo. Proprio qualche ora fa il commissario regionale del Carroccio, Annalisa Tardino, ha incontrato il presidente Schifani per fare il punto sul programma di governo, dopo i primi quattro mesi di azione, e in vista delle sfide da affrontare nei prossimi mesi. Le comunali etnee. E sul punto abbiamo sentito il nuovo coordinatore che ha espresso la volontà della Lega di lavorare per tenere unita la coalizione, nel rispetto di programmi e proposte dei singoli partiti. Ma ha aggiunto anche altro.

“Al momento non possiamo fare passi indietro, abbiamo un candidato ufficiale che abbiamo offerto al tavolo del centrodestra e che da oltre tre settimane è in pista. Non ci sono altre proposte, dopo ci porremo il problema” E in merito ai manifesti, ” Voglio fare l’esempio di Palermo. Il sindaco attuale Roberto Lagalla era uscito anzitempo con i manifesti. Non c’è nessuna intenzione di rompere un tavolo, ma portarsi avanti con la campagna elettorale, e l’obiettivo è anche mantenere fidelizzato l’elettorato di centrodestra attorno ad una proposta. Oggi non sappiamo se sarà quella definitiva, nel senso non sappiamo se il centrodestra si ricomporrà attorno al nome di Valeria Sudano. Tuttavia, se gli altri partiti non hanno ancora un candidato, io ad oggi non posso parlare di fare passi indietro – ribadisce Tardino –  senza nemmeno sapere chi sono gli altri candidati. Al di fuori di Catania, la Lega non ha altre candidature. Ma sottolineo che sono in linea con il presidente Schifani per mantenere l’unità del centrodestra, quale valore assoluto a livello regionale e nazionale”. 

 

 

Agli alleati del centrodestra chiediamo più sobrietà e più senso di responsabilità, nell’interesse della coalizione e delle città che a breve andranno al voto in Sicilia, a partire da Catania”. Lo stesso invito all’unità giunge anche dall’assessore regionale all’Economia Marco Falcone, commissario etneo di Forza Italia, scrivendo un post su Facebook. “Forza Italia è il partito che funge da collante e punto d’equilibrio della coalizione – prosegue Falcone – sulla linea indicata dal nostro leader Silvio Berlusconi, qui da noi ben interpretata dal presidente della Regione, Renato Schifani, e dal commissario di Fi in Sicilia, Marcello Caruso. Ci approcciamo alle sfide dei prossimi mesi con rinnovato entusiasmo. Lavoriamo per una politica attenta e presente, ancorata al territorio e alla credibilità di chi la rappresenta. Lavoriamo – conclude Falcone – anche per far crescere Forza Italia e la sua proposta di partito liberale, popolare, riformista che difenda i nostri valori di sempre: la libertà, la solidarietà, la voglia di fare e il merito”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.