Condividi

Anniversario Di Salvo e La Torre, Apprendi: “Una targa che ne ricordi il sacrificio” CLICCA PER LE FOTO

venerdì 29 Aprile 2022

GUARDA LE FOTO IN ALTO

“In occasione del 40° anniversario del barbaro omicidio di Rosario Di Salvo e Pio La Torre,​ abbiamo, insieme a Sergio Infuso e ad un numeroso gruppo di scuole del territorio,​ posato un cippo e una targa, che ne ricorda il sacrificio. Pio La Torre,​ seguendo l’intuizione del Magistrato Rocco Chinnici, ideatore del pool antimafia, combatté affinché ai mafiosi, venisse tolto l’oggetto del potere, il patrimonio, i soldi,​ mezzi con cui archiviando​ le armi, troppo rumorose , potevano corrompere e​ ” governare” il territorio.
Non tutti oggi ne evidenziano l’importanza, il mafioso, vive nell’illegalità per accumulare denaro, unico scopo della sua vita, se gli si toglie perde il controllo, impazzisce, non vuole subire la mortificazione di perdere case, terreni e denaro, il suo potere sta tutto li.
Noi li​ ricordiamo con solenne ricordo, ricordiamo Rosario Di Salvo,​ Pio La Torre e tutti coloro che hanno pagato con la vita il loro impegno contro la mafia“.

Lo dice Pino Apprendi dell’osservatorio carceri di Antigone

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.