Condividi
In aula bunker centinaia di ragazzi e 80 baby sindaci

Anniversario strage di Capaci: al via le iniziative in tutta la Sicilia

martedì 23 Maggio 2023

A PALERMO:

Tutto pronto all’aula bunker di Palermo per le manifestazioni in ricordo delle vittime della strage di Capaci del ’92 e di quelle che insanguinarono l’Italia nell’anno successivo. Davanti all’edificio, che ospitò il maxi-processo alla mafia, è stato montato un palco. Sono già arrivati centinaia di ragazzi. A cominciare dalle 10 vi saliranno 80 baby sindaci con fascia tricolore provenienti da tutta Italia e delegazioni delle forze dell’ordine e dei vigili del fuoco. Con loro ci sarà, tra gli altri, il ministro degli Interni Matteo Piantedosi che inizierà la giornata, alle 9,30, nel giardino di palazzo Jung, in via Lincoln, dove, dal prossimo autunno, verrà ospitato il museo delle mafie dedicato a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Le manifestazioni di oggi sono organizzate dalla Fondazione Falcone promossa da Maria, sorella del giudice ucciso a Capaci.

Presenti anche le delegazioni della Polizia, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia penitenziaria, dei Vigili del Fuoco. Ad organizzare la manifestazione è la Fondazione Falcone. Saranno presenti, tra gli altri, il procuratore nazionale antimafia Giovanni Melillo, il capo della polizia Vittorio Pisani, il procuratore capo Maurizio De Lucia, il vicecomandante del Ros Gianluca Valerio, Maria Falcone, sorella del giudice ucciso a Capaci e presidente della Fondazione Falcone, il presidente della Regione Renato Schifani, il sindaco Roberto Lagalla e il prefetto Maria Teresa Cucinotta.

Alle ore 12:30, alla Caserma P. Lungaro in via A. Catalano 118, verrà deposizione di una corona d’alloro presso la lapide collocata nel reparto scorte e visita del giardino in cui è ubicata la “Teca Quarto-Savona 15”. Alle ore 13, verrà proiettato il docufilm “I ragazzi delle scorte: La Quarto Savona Quindici”, alla presenza del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e del capo della Polizia Vittorio Pisani.

Alle ore 15, alla Facoltà di Giurisprudenza di via Maqueda, avrà luogo un corteo organizzato dalla Cgil di Palermo attraverserà le vie Maqueda, Ruggero Settimo e Libertà per giungere in via Notarbartolo, davanti all’Albero Falcone. Alle 16:00, al Giardino della Memoria, l’associazione Quarto-Savona Quindici e diverse scolaresche procederanno alla piantumazione di un albero di Ulivo dedicato al prefetto Fulvio Sodano, alla presenza della moglie e del figlio.

Anche all’Aeroporto Falcone Borsellino, alle ore 17:45, la Gesap ha organizzato un evento musicale in sala imbarchi, verrà eseguita la Sonata n. 1 in fa minore per clarinetto e pianoforte, Op. 120 n. 1 di Johannes Brahms (due movimenti).

Alla Chiesa della Madonna della Mazza, si svolgerà, alle ore 21:00, il Concerto di Damiano Scarpa, primo strumento della Fondazione Orchestra sinfonica siciliana e docente di violoncello al Conservatorio “A. Scarlatti”.

Alle 21:15, il Cineteatro Lux, via Francesco Paolo di Blasi, dedica la serata alla scomparsa di Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e gli agenti della scorta con un doppio evento: proiezione del cortometraggio “Senza Paura” e il debutto, in prima nazionale, dello spettacolo teatrale “Ne è valsa la pena”.

A CATANIA:

– Polo Educativo Villa Fazio, Albero Falcone a Librino – Alle 09:00 gli studenti, istituzioni, impresa sociale ed associazionismo insieme per la nona edizione di “Capaci di Crescere”, realizzata da Fondazione Ebbene e Consorzio Sol.Co.

Città dei ragazzi – Ore 09:00 Iniziative di “Capaci di Crescere, Prossimità e Legalità In Rete”, promosse da Fondazione Èbbene per la Festa della Legalità. A seguire esibizione dell’Istituto Comprensivo Cesare Battisti e i loro insegnanti.

– Piazzale antistante il Palazzo di Giustizia, piazza Giovanni Verga – Ore 18:30 Cerimonia organizzata dall’Associazione nazionale magistrati del distretto della corte di appello di Catania per la commemorazione di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Francesca Morvillo, degli agenti delle scorte e di tutte le vittime di mafia, intitolata “Musica per essere Capaci di ricordare”.

Piazzale Oscar Romero, via Siena – Ore 20:00 Incontro promosso da Cittàinsieme per ricordare Falcone, Borsellino e tutte le vittime della mafia martedì 23 maggio alle
ore 20.00

AD AGRIGENTO:

Questura – Ore 09.00 Conferenza stampa sull’arresto di una persona trovata in possesso di oltre 30 chili di cocaina. Vi prendono parte procuratore facente funzioni Salvatore Vella, il questore Emanuele Ricifari e il capo della Squadra mobile Giovanni Minardi.

A TRAPANI:

Mazara del Vallo (TP) – Fondazione “San Vito Onlus”, via Casa Santa, 41– Ore 17:30 Nell’ambito della rassegna “Mediterraneo, visioni all’orizzonte”, presentazione del libro “Io sono Rita. Rita Atria: la settima vittima di via d’Amelio” di Giovanna Cucè, Nadia Furnari e Graziella Proto. Interverranno: Nadia Furnari, Enzo Agate, presidente della sezione Misure di prevenzione del tribunale di Trapani, Nicola Clemenza di “Libero Futuro” e Ferdinando Siringo.

A SIRACUSA:

– Chiesa di Bosco Minniti – Ore 18:30 Incontro con i candidati a sindaco della città organizzato dall’ufficio della pastorale sociale e del lavoro e l’ufficio per le comunicazioni sociali e la cultura dell’arcidiocesi.

 

LEGGI ANCHE:

Strage di Capaci, 31 anni fa la mafia uccideva Giovanni Falcone

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.