Condividi
La proposta

Antimafia, Schillaci (M5S): “Un osservatorio sulla legalità in Sicilia su Pnrr e nuovo codice appalti”

giovedì 4 Maggio 2023
Roberta Schillaci

“Un osservatorio sulla legalità in Sicilia per arginare criticità e pericoli del nuovo codici degli appalti”. È questa l’idea del presidente della commissione Antimafia dell’Ars, sposata da tutti i commissari, lanciata a sindacati, associazioni di categoria ed imprese in risposta alle loro preoccupazioni sulla gestione dei tantissimi subappalti che arriveranno e della potenziale stipula di contratti ‘pirata’, che rischiano creare contraccolpi negativi specialmente sul fronte della sicurezza dei lavoratori e delle ore lavorate”. Lo afferma la deputata M5S Roberta Schillaci, componente della commissione Antimafia di Palazzo dei Normanni.

“L’idea – dice Schillaci – è stata accolta con grande favore dai presenti, vivamente preoccupati dalla confusione che la mole di contratti in arrivo potranno suscitare, e sappiamo benissimo che è nella confusione che si annidano il malaffare e la corruzione, Viviamo un momento storico particolare: oltre al nuovo codice degli appalti da seguire ci sono le risorse del Pnrr da gestire, per cui è doveroso alzare il livello di attenzione da parte di tutti”.

“L’osservatoriocontinua Schillacinelle intenzioni della Commissione regionale, dovrebbe interagire con la commissione Antimafia nazionale, che fungerebbe da cabina di regia per le commissioni antimafia regionali. A tal proposito auspico vivamente che la commissione nazionale Antimafia venga insediata al più presto. È inaccettabile infatti che a quasi sette mesi dall’inizio della legislatura questo organismo non sia ancora operativo. Di questo stiamo già pagando dazio con il mancato controllo delle liste elettorali, cosa che, alla viglia delle amministrative in tantissimi Comuni, sarebbe stata certamente preziosissima”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.