Condividi

Ars, arriva l’ok dalla Commissione per il Ddl su semplificazione e digitalizzazione della PA

giovedì 11 Novembre 2021

La Regione Siciliana ha conseguito un primato: il suo Parlamento è il primo al mondo a introdurre nel proprio ordinamento il diritto alla conoscenza dei cittadini, già riconosciuto come diritto umano fondamentale dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. É stata una battaglia voluta dall’Assessore Armao, e da me fortemente condivisa“. Lo afferma il deputato regionale di Forza Italia, Stefano Pellegrino, a seguito dell’approvazione in Commissione Affari Istituzionali all’Ars da lui presieduta, del disegno di legge sulla semplificazione amministrativa e digitalizzazione della PA.

Obiettivo concreto e pratico della norma – continua il Parlamentare – è un’Amministrazione aperta, cioè un insieme di istituti volti a garantire la totale trasparenza, la partecipazione dei cittadini ai processi decisionali pubblici, mediante misure che favoriscono la responsabilità, la performance organizzativa, il controllo diffuso, la semplificazione e la diffusione dell’uso delle nuove tecnologie dell’informazione, il riuso dei dati, l’interazione e la bidirezionalità“.

La Regione Siciliana – conclude il Presidente della I Commissione – dovrà proiettarsi nella dimensione digitale, per divenire più competitiva, ma anche per rafforzare la democraticità del sistema. Non potrà attuarsi un’effettiva trasparenza se l’Amministrazione regionale non consentirà ai cittadini l’accesso totale a tutte le informazioni formate e raccolte nell’esercizio della propria attività“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, la diretta in studio: analisi, ospiti e commenti CLICCA PER IL VIDEO

Dagli studi de ilSicilia.it le prime riflessioni sulle elezioni europee

BarSicilia

Bar Sicilia dal ‘Vittorio Morace’ di Liberty Lines, Cotella: “Ecco il primo ibrido al mondo”

I lettori de ilSicilia.it possono godersi in quest’anteprima le novità dell’imbarcazione chiamata a collegare i mari e i viaggiatori di Sicilia, in particolare tra Trapani e le Egadi

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.