Condividi

Ars bloccata, servono troppi soldi per il “collegato” alla Finanziaria

mercoledì 10 Aprile 2019
seggi incandidabilità

“L’Assemblea Regionale siciliana terrà seduta in data da destinarsi”: questa la frase che campeggia sul sito ufficiale dell’Ars alla voce delle dirette delle sedute di Sala d’Ercole. E in effetti non si ha ancora notizia di quando sarà la prossima riunione dei deputati regionali.

Da diversi giorni l’Aula sembra essersi impantanata, tanto che ancora non è nemmeno certa la data in cui si riunirà la conferenza dei capigruppo, l’organo interno a Sala d’Ercole deputato a stabilire il calendario dei lavori. Quest’ultima potrebbe essere chiamata a decidere già oggi 10 aprile la data della prossima riunione, ma non è escluso che la deliberazione possa essere rinviata di qualche giorno.

In Aula si attende l’approdo del primo dei quattro collegati alla finanziaria. Il ddl sarebbe pronto, dopo che in commissione Bilancio si è battagliato per settimane. Adesso, però, si starebbe ponendo un problema di carattere meramente finanziario. Se si dovessero sbloccare i trenta milioni del ddl, infatti, si rischierebbe di rimanere a secco e di non poter fare fronte a eventuali emergenze.

Ecco che dunque si attende il via libera da Roma per spalmare su un mutuo trentennale 540 milioni dei 2,1 miliardi di disavanzo maturato dalla Regione tra il 2015 e il 2017. Si sbloccherebbero, così, per l’anno in corso, 291 milioni. Si riuscirà a far passare senza colpo ferire i termini per l’impugnativa? Per saperlo occorrerà attendere tra Pasqua e il primo maggio. Nel frattempo “L’Assemblea Regionale siciliana terrà seduta in data da destinarsi”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Sala d’Ercole approva la rottamazione, Abbate: “Norma importante per le famiglie siciliane” CLICCA PER IL VIDEO

Nel silenzio generale e nell’ondata di disegni di legge a carattere tecnico-finanziario, nella serata di martedì, tra le righe di uno dei tanti testi relativi ai debiti fuori bilancio spicca la rottamazione

BarSicilia

Bar Sicilia, a Ispica la sfida per il futuro passa dal nuovo governo della città CLICCA PER IL VIDEO

Attività produttive, infrastrutture, turismo, programma di interventi per risanare i bilanci del Comune, sono le priorità di questa nuova amministrazione

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it