Condividi

Ars, ecco tutti i disegni di legge che attendono la discussione dell’Aula

lunedì 6 Maggio 2019

Si ritorna a lavorare a Sala d’Ercole. Tanti i disegni di legge che attendono l’ok dei deputati regionali, con i lavori che a Palazzo dei Normanni, tra difficoltà a trovare i numeri per la maggioranza e festività in calendario, sono proceduti a rilento nelle ultime settimane.

Alla ripresa, il disegno di legge sulla funzionalità amministrativa sarà il primo punto all’ordine del giorno all’Assemblea regionale siciliana, che tornerà a riunirsi martedì 7 maggio. La discussione in Aula sarà preceduta dalla commemorazione dell’onorevole Gianni Parisi, già segretario regionale del Partito Comunista, recentemente scomparso. Si tratta di un disegno di legge particolarmente importante, la cui approvazione è stata più volte sollecitata da diverse parti politiche.

Ma non è il solo. All’ordine del giorno, infatti, sono tanti i ddl che sono stati inseriti e che attendono l’ok dall’Aula. C’è, per esempio, il disegno di legge sul diritto allo studio, relatore il presidente della commissione Cultura Luca Sammartino. E nell’elenco di quelli già pronti per la discussione dell’Aula ci sono anche le norme per la salvaguardia della cultura e delle identità marine e per la promozione dell’economia del mare, con la disciplina della pesca mediterranea in Sicilia.

Uno dei disegni di legge di maggiore valenza ad attendere la discussione di Sala d’Ercole è quello  che contiene la riforma degli ambiti territoriali ottimali, i cosiddetti Ato, e le nuove disposizioni per la gestione integrata dei rifiuti. Infine, ad attendere l’ok dell’Aula anche il ddl contente norme per lo sviluppo del turismo nautico e la disciplina dei marina resort.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.