Condividi

Ars, si riparte dal ddl Territorio. Ma nelle commissioni si parla anche di nomine

domenica 2 Agosto 2020

L’Assemblea regionale siciliana si si riparte dal ddl ‘Norme per il governo del territorio’, che molto ha fatto discutere in questi giorni per le disposizioni che contiene in materia di abusivismo. Sala d’Ercole, come recita l’ordine del giorno pubblicato sul sito ufficiale, tornerà a riunirsi il 4 agosto alle ore 15.

Nel frattempo riprende anche il lavoro delle Commissioni. Diverse le questioni all’esame della prima commissione, come la nomina di Antonio Francesco Vitale al Cga e di Giuseppe Catania alla presidenza dell’Esa. Saranno inoltre esaminati diversi disegni di legge,tra i quali quello sulla polizia locale e quello elle misure per il contenimento dei danni dell’alluvione di Palermo.

In commissione Bilancio si attendono le audizioni di Gaetano Armao e del ragioniere generale Ignazio Tozzo per parlare dell’andamento del credito in Sicilia e dei debiti fuori bilancio, circa 5 milioni di cui 800 mila soltanto di mora con Trenitalia. Previsto l’esame del ddl ‘Disposizioni finanziarie’.

La commissione Attività produttive esaminerà il disegno di legge “Disposizioni per la promozione, diffusione e ricerche di tecniche per l’agricoltura di precisione ed uso sostenibile delle risorse in agricoltura. Azioni a difesa della salute, dell’ecosistema, della biodiversità e della qualità dei prodotti agricoli siciliani”. Previste poi le Audizioni delle sigle sindacali in merito alla mancata stabilizzazione del personale precario dell’IRSAP e dell’assessore regionale per l’Agricoltura Edy Bandiera sulle problematiche legate al diffondersi della fitopatia mal secco negli agrumeti siciliani.

In commissione Ambiente e territorio si discute delle misure per favorire la riduzione dell’utilizzo di materiale plastico.

In commissione Cultura prevista l’audizione dell’Assessore regionale per i beni culturali e l’identità siciliana Alberto Samonà in merito all’affidamento del sistema integrato di servizi per il pubblico presso i siti culturali della provincia di Siracusa e quella dell’Assessore regionale per le autonomie locali Bernardette Grasso sul nuovo sistema di classificazione professionale del personale del comparto non dirigenziale della Regione siciliana.

In Commissione Salute, si svolgeranno audizione sulle problematiche del punto nascita dell’ospedale di Corleone e sul presidio ospedaliero Madonna dell’Alto di Petralia Sottana.

Si riuniscono anche le due commissioni speciali ‘Statuto’ e ‘Antimafia’. Nella prima si parlerà della Proposta di risoluzione in merito al riconoscimento della condizione di insularità e della proposta di risoluzione in tema di accordi finanziari Stato-Regione. Nella seconda prevista l’audizione dell’avvocato Matteo Gentile in ordine all’Inchiesta sullo scioglimento del comune di Scicli.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.