Condividi
L'evento

Asp di Palermo, grande affluenza all’Open day a Borgetto

sabato 7 Giugno 2025

Grande partecipazione questa mattina a Borgetto all’Open Day Itinerante della Prevenzione organizzato dall’Asp di Palermo, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e con la I Circoscrizione del Distretto Lions 108Yb. Oltre 300 le prestazioni complessivamente erogate, tra screening, consulenze, attività sanitarie e informative.

Nel dettaglio, sono state 25 le prenotazioni effettuate per la mammografia, a conferma della crescente sensibilità verso la prevenzione del tumore della mammella. Altrettanto significativa la partecipazione agli altri programmi di screening oncologici con 37 prestazioni complessive tra pap test, hpv test e distribuzione del sof test (per la ricerca del sangue occulto nelle feci).

Molto richiesto anche lo screening per le infezioni sessualmente trasmesse, con 35 utenti che si sono sottoposti al test. La prevenzione cardiovascolare ha fatto registrare il dato più alto della giornata: 88 gli esami effettuati dagli operatori dell’Azienda sanitaria del capoluogo. Grande attenzione anche alla salute dei bambini: 29 i piccoli visitati per lo screening logopedico e altrettanti per quello visivo. Sul fronte delle patologie metaboliche, 33 utenti si sono sottoposti al controllo diabetologico, mentre sono stati 30 gli screening audiometrici effettuati.

Lo sportello amministrativo ha gestito e riscontrato diverse richieste tra assistenza e informazioni su esenzioni, scelta e revoca del medico di famiglia, mentre numerosi utenti hanno approfittato della presenza dello psicologo del Dipartimento salute mentale per una prima consulenza e per informazioni sui servizi offerti. Presenti a Borgetto anche i veterinari per la prevenzione del randagismo che hanno impiantato gratuitamente i microchip a cani e gatti.

“L’adesione conferma l’efficacia della medicina di prossimità – ha detto il direttore sanitario dell’Asp di Palermo, Antonino Levitaportare i servizi sui territori significa rafforzare il legame con i cittadini e facilitare l’accesso alla prevenzione, che resta l’arma più efficace per tutelare la salute”.

Il prossimo appuntamento con l’Open Day della Prevenzione dell’Asp di Palermo è fissato per giovedì 12 giugno a Baucina, mentre domenica 15 giugno sarà la volta di Altofonte. Tutte le prestazioni sono gratuite e senza necessità di prenotazione.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Referendum 8 e 9 giugno, cosa ne pensano i palermitani: i commenti al risultato CLICCA PER IL VIDEO

ilSicilia.it, passeggiando per le vie di Palermo, ha chiesto ai cittadini in merito al referendum il loro voto espresso e un giudizio sui risultati.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Taobuk la Sicilia supera ogni confine geografico e interiore. Antonella Ferrara: “A Taormina il festival che rilancia il futuro” CLICCA PER IL VIDEO

Per la puntata n.328 di Bar Sicilia siamo con Antonella Ferrara, la presidente, fondatrice e direttore artistico di Taobuk. Raccontiamo la quindicesima edizione del Taormina International Book Festival, con un programma ricco di appuntamenti e con ospiti di fama internazionale che andrà in scena dal 18 al 23 giugno 2025.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.