Condividi
l'iniziativa

Asp Palermo: alla terrazza del mare arrivano gli esami gratuiti

domenica 20 Novembre 2022

Il camper dello screening del cervicocarcinoma dell’Asp di Palermo stazionerà nella terrazza a mare del Pta “Enrico Albanese” di via Papa Sergio, venerdì prossimo, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

A bordo dell’ambulatorio mobile ginecologico, le donne di età compresa tra 25 e 64 anni potranno effettuare il Pap Test o Hpv Test. L’esame è gratuito e con accesso diretto. L’attività al pubblico sarà garantita dalle 9.30 alle 16.30. Ieri in piazza Castelnuovo, in coincidenza con la consegna dei pettorali della XXVVII Maratona di Palermo tanti hanno approfittato della presenza del camper mammografico dell’Asp per avere informazione sui programmi di screening, ma soprattutto per aderire agli esami di prevenzione oncologica.

In 5 ore sono state 33 le donne che sono salite a bordo dell’ambulatorio mobile dell’Asp per eseguire la mammografia (esame riservato alla fascia di età 50-69 anni), mentre in 31 hanno ritirato il Sof Test per la ricerca del sangue occulto nelle feci nell’ambito dello screening del tumore del colon retto (fascia d’età 50-69 anni). Tutti nei prossimi giorni riceveranno per posta elettronica il referto dell’esame al quale si sono sottoposti in piazza Castelnuovo.

 

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

A Bar Sicilia l’assessore regionale Scarpinato: “Ecco il nostro Turismo 4.0” CLICCA PER IL VIDEO

E’ Francesco Scarpinato, l’ospite della puntata numero 217 di Bar Sicilia. L’assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo ha parlato del futuro della Sicilia e dei progetti legati al settore che è considerato il volano dell’economia dell’Isola. A intervistarlo, come sempre, il direttore Marianna Grillo e l’editore Maurizio Scaglione. Scarpinato raccoglie un’eredità importante lasciata dall’ex…

La Buona Salute

La Buona Salute 60° puntata: Re.O.S. – Rete Oncologica Siciliana

La 60^ puntata de La Buona Salute è dedicata al progetto REOS, la rete oncologica siciliana, una realtà ormai concreta e una eccellenza siciliana per le patologie tumorali

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.