Condividi

Auto: Giornata nazionale del veicolo d’epoca, parte il Raid dell’Etna

mercoledì 25 Settembre 2019
Targa Florio

Domenica 29 settembre 2019 si celebrerà la Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca, iniziativa promossa da ASI (Auto-moto club Storico Italiano) su tutto il territorio nazionale. Lo scorso anno avevano aderito oltre cento club federati all’Ente, su tutto il territorio nazionale.
Sono stati organizzati eventi per portare all’attenzione della cittadinanza la storia del motorismo, in tutte le sue forme ed espressioni.

Sulla base di quella bellissima esperienza, l’iniziativa viene ripetuta nel 2019, ulteriormente ampliata grazie all’entusiasmo di tanti nuovi club che si mobiliteranno per l’occasione. In tutta Italia verranno organizzati raduni, esposizioni, mostre tematiche, convegni e tutto ciò che potrà raccontare la storia del motorismo. L’obiettivo è di far conoscere e comprendere quanta cultura c’è intorno a questo settore. Gli eventi relativi alla giornata nazionale del veicolo d’epoca, si intrecciano con il Rally Valle del Sosio, in programma proprio questo week-end

Targa Florio
Team Bertolino – Targa Florio

Giovedì 26 settembre, alle 10.30, a Palazzo degli elefanti di Catania alla presenza del sindaco Salvo Pogliese si terrà la conferenza stampa di presentazione della ventiduesima edizione del Raid dell’Etna, il giro della Sicilia dedicato alle auto storiche.

La manifestazione, ideata e organizzata da Giovanni Spina e Stefano Consoli della Scuderia del Mediterraneo, anche quest’anno richiama sportivi e appassionati da tutto il mondo, portando alla ribalta internazionale i luoghi e gli scenari più suggestivi dell’Isola. Oltre 75 gli equipaggi che parteciperanno, provenienti da ben 11 Paesi diversi: Giappone, Stati Uniti, Canada, Colombia, Svizzera, Belgio, Germania,Francia, Austria, Gran Bretagna e naturalmente l’Italia.

Il percorso, di oltre mille chilometri, partirà da Palermo il 29 settembre e si concluderà nel cuore di Catania il 5 ottobre: saranno sette giorni intensi alla scoperta delle residenze nobiliari e degli scorci paesaggistici noti e meno noti della Sicilia. Quest’anno, per la prima volta in assoluto nella sua storia, il Raid varcherà lo Stretto di Messina.

La gara farà tappa a Mirto durante la mattinata del 1 ottobre, dalle 10.30 alle 12.30. Le auto man mano che arriveranno sosteranno nella piazza Vittorio Emanuele, dove potranno essere ammirate dal pubblico. Gli equipaggi e gli accompagnatori nel frattempo avranno modo di visitare il centro storico e il Museo del Costume e della Moda siciliana, individuato dall’organizzazione tra i siti più’ interessanti da far conoscere ai partecipanti.

Le vetture storiche saliranno a bordo del traghetto per approdare a Villa San Giovanni e proseguire per Reggio Calabria. Per una settimana la vacanza sportiva alternerà prove cronometrate ed escursioni turistiche, all’insegna dello charme e dell’eleganza che contraddistinguono l’automobilismo d’epoca.

Auto storiche – Targa Florio

A Trapani, il Club “F. Sartarelli” ha deciso di aderire all’iniziativa nazionale organizzando un evento che possa interessare, oltre ai soci appassionati anche l’intero territorio trapanese.

L’intento ovviamente è quello di trascorrere una giornata di spensieratezza ma nel contempo quello di far conoscere la cultura e l’importanza di custodire al meglio quello che ci è stato tramandato dal passato. Un principio che vale per le auto d’epoca ma anche per tutto quello che è il patrimonio culturale della nostra società.

La domenica del 29 settembre con il coinvolgimento dell’amministrazione comunale, ma anche delle associazioni tra cui il Club per l’UNESCO di Trapani e degli sponsor, sarà realizzata una mostra statica di veicoli di particolare pregio.

Durante la giornata inoltre saranno creati, presso la piazza Vittorio Emanuele di Trapani, dei percorsi educativi per bambini al fine di sensibilizzarli, con il gioco, al rispetto del codice della strada o quantomeno ad introdurli nel linguaggio dei segnali stradali.

Inoltre il club metterà a disposizione dei bambini dai 2 ai 6 anni alcune automobiline a pedali in stile vintage per effettuare dei giri su un percorso appositamente creato per l’occasione. Ad ogni partecipante verrà omaggiata anche una medaglia ricordo dell’evento.

Ai nastri di partenza il “Rally del Sosio” e la “Coppa Nissena”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.