Condividi

Bare insepolte a Palermo, Orlando: “Affronteremo le criticità”

martedì 17 Agosto 2021
Leoluca Orlando

“Adottare tutti gli atti utili per affrontare la criticita’”, del cimitero dei Rotoli a Palermo con oltre mille bare in attesa di essere sepolte.

Lo afferma il sindaco Leoluca Orlando che ha stabilito che “entro mercoledi’ 18 agosto dovra’ essere predisposta e entro e non oltre il 31 ottobre 2021, “l’avvio delle gare per la realizzazione del campo di inumazione e per la riattivazione del forno crematorio avvalendosi di tutte le norme poste in essere recentemente per la realizzazione rapida delle gare”.

E inoltre “la collocazione transitoria delle bare, con precedenza per quella poste a terra, nei loculi liberi presso il Cimitero di Sant’Orsola, anche indipendentemente dalla preferenza espressa nell’immediato dai familiari; tale operazione sara’ posta alla condizione risolutiva in base alla quale, nel momento in cui il nuovo campo di inumazione sara’ stato realizzato, sara’ possibile, ove richiesto, trasferire definitivamente le salme nel nuovo campo”. Inoltre il “coinvolgimento delle agenzie di pompe funebri per il trasporto delle bare dalla loro attuale collocazione a quella del Cimitero di Sant’Orsola, previo accordo con tali aziende finalizzato a rendere il piu’ rapido possibile il trasferimento”. E “l’ accelerazione di ogni altra operazione necessaria gia’ avviata con precedenti decisioni”. Infine la “sollecitazione dei lavoratori ad aderire alle attivita’, contrattualmente remunerate, che consentano un potenziamento delle azioni per le quali e’ indispensabile il contributo delle maestranze comunali”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Blocca assunzioni, Abbate lancia l’appello ai sindacati: “Con limiti ad Arpa e Asp a rischio la salute dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Il messaggio del presidente della I Commissione Affari Istituzionali rivolto alle organizzazioni sindacali

BarSicilia

Bar Sicilia con Fabrizio Ferrandelli: “Io candidato sindaco di Palermo? Non ho dubbi su Lagalla” CLICCA PER IL VIDEO

Fabrizio Ferrandelli racconta la sua esperienza da assessore comunale, affrontando i temi della sicurezza, del benessere animale. Questo e tanto altro.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it