Condividi
la riflessione

Benedette Province, a volte ritornano…

sabato 4 Marzo 2023
Rosario Crocetta

Benedetta Provincia. L’ente intermedio, che circa un decennio fa veniva dipinto dai più come la cosa più inutile tra le inutili, strappando applausi scroscianti in diretta TV quando, l’allora presidente della Regione, Rosario Crocetta ne sancì la fine a queste latitudini, torna prepotentemente nel dibattito politico.

È nota la posizione dell’attuale governo regionale che si è spinto oltre le intenzioni presentando un ddl di ripristino, salutato con favore da larga parte delle forze politiche.
Le nuove ex Province, anche se ancora non esistono, sono quel raggio di sole che potrebbe contribuire (e non poco) a illuminare la notte delle segreterie chiamate ad indicare i candidati sindaco delle città siciliane in cui si voterà.

Se, come sembra, torneremo ad esprimerci in cabina per scegliere il presidente della Provincia già in autunno, allora quel raggio di sole potrebbe clamorosamente trasformarsi in luce piena accelerando sensibilmente le scelte dei partiti che faranno così azione di sintesi. L’ipotesi che circola un po’ ovunque, infatti, è un ritorno al passato: se una forza politica guida una città o ne esprime la candidatura non può farlo nella Provincia di riferimento. Insomma, a destra come a sinistra, per le imminenti candidature a sindaco verrebbero meno veti, premiati da vere e proprie compensazioni.

renato-schifani
Renato Schifani

Lo sprint che ha impresso Schifani con la presentazione del ddl, oltre ad avere tutte le caratteristiche dell’antidoto allo stallo in cui si trovano impantanati tutti i partiti per definire chi dovrà presentarsi alle elezioni di fine maggio, potrebbe essere il vino frizzante per celebrare – a destra come a sinistra – il momento della pace che segue la tregua armata che si sta vivendo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.