Condividi

Black Friday a Palermo “È un’americanata ma funziona” e diventa Black Weekend

venerdì 25 Novembre 2016
In this Thursday evening, Nov. 22, 2012 photo, Bianca Ward, 20, screams as she enters a Target store in Chesapeake, Va. Hundreds of people lined up early for the Thanksgiving Day sale. Ward had waited in line since the afternoon. (AP Photo/The Virginian-Pilot, Ross Taylor) MAGS OUT

Molti commercianti fedeli alla tradizione e forse poco esterofili avevano storto il naso ma hanno alla fine al Black Friday, giornata di sconti ideata in America e piazzata strategicamente dopo il giorno del Ringraziamento, a inaugurare il periodo degli acquisti natalizi. Non c’è stata però soltanto adesione: in molti hanno deciso di mantenere il regime di sconto fino a domenica e dare il via al Black Weekend. “È un’americanata ma funziona ed è il secondo anno che aderiamo – conferma la titolare di un negozio di abbigliamento del centro – anzi, sono state decine le telefonate che abbiamo ricevuto da ogni parte della città da clienti che volevano sapere se avremmo partecipato, per questo abbiamo deciso di estendere la promozione per tutto il fine settimana”.

A Palermo l’iniziativa è stata ben accolta dai cittadini che tra acquisti necessari e capricci stanno comprando abbigliamento e arredamento con uno sconto che va dal 20%, percentuale più o meno concordata, fino al 50%. I negozi e le grandi catene hanno registrato un aumento di presenza del 50% mentre i centri commerciali un aumento del 200% di presenze e un incasso quadruplicato. Non solo in centro: via Lazio è stata invasa dal 100% di passaggi e guadagni in più, mentre i commercianti di via Roma, area da poco “vittima” della Zona a traffico limitato, hanno invece segnalato uno scarso 10% di visite i più.  Ma la presidente di Confcommercio Palermo, Patrizia Di Dio sottolinea che comunque si tratta di “Un aumento rispetto allo scorso venerdì e allo stesso venerdì del 2015”.

A differenza dei normali sconti il Black Friday invita la gente a partire con l’acquisto dei regali in vista di Natale: moltissimi i palermitani che hanno approfittato del momento per portarsi avanti e che in queste ore girano con pacchi regalo. L’origine del nome “Black Friday” è incerta: per alcuni nasce dal traffico che si crea in quel giorno e per altri farebbe riferimento alle note sui libri contabili dei commercianti che passavano dal colore rosso (perdite) al colore nero (guadagni).
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.