Condividi

Cadono le accuse contro Cicero: archiviata inchiesta per calunnia

venerdì 11 Giugno 2021

Per l’ex presidente dell’Irsap Sicilia Alfonso Cicero, cadono le accuse di calunnia, manipolazione atti giudiziari, diffamazione, falsa testimonianza e accesso abusivo al sistema informatico.

E’ quanto ha stabilito il Gip del Tribunale di Caltanissetta, Gigi Omar Modica, che ha archiviato l’indagine scaturita da una denuncia presentata nel 2018 da Salvatore Iacuzzo, ex direttore del Consorzio Asi di Caltanissetta nei confronti di Cicero, assistito dall’avvocato Annalisa Petitto.

L’indagine fa seguito alle dichiarazioni rese da Cicero, il 10 luglio 2014, in Commissione Nazionale Antimafia. L’ex presidente dell’Irsap Sicilia, teste chiave nel processo sul Sistema Montante, aveva sostenuto che “il pentito Siino aveva detto che al direttore generale dell’Asi Iacuzzo erano stati prestati dei soldi” accostandone in più occasioni il nome a ditte intestate a “prestanomi di boss mafiosi”.

Il Gip, nella sua ordinanza ha rilevato che Cicero in commissione antimafia non affermò che il noto collaboratore di giustizia Angelo Siino abbia dichiarato di essere a conoscenza del prestito elargito da Di Vincenzo a Iacuzzo. “Cicero – scrive il giudice – si è in gran parte limitato a ripercorrere i contenuti di denunce già sporte alla Procura della Repubblica, documentando quanto affermato con atti processuali o articoli di giornale”. A chiedere l’archiviazione era stato il Pm Maurizio Bonaccorso.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.