Condividi

Calcestruzzi Belice, i sindacati chiedono incontro con Minniti

giovedì 2 Febbraio 2017

calcestruzzi-belice-1Cgil Sicilia, Camera del lavoro di Agrigento e Fillea Cgil nazionale, regionale e provinciale si stringono attorno ad una nota, scritta in maniera congiunta in seguito al rinvio da parte della Corte d’appello di Palermo della sentenza sul caso della Calcestruzzi Belìce previsto il 14 aprile, in merito al reclamo presentato dall’Agenzia nazionale dei beni confiscati contro il fallimento dell’azienda dichiarato dal tribunale di Sciacca. “L’allungarsi dei tempi fa crescere tra i lavoratori l’incertezza e la preoccupazione”. Questo è quanto si legge nella nota, che continua. ” Il nostro auspicio è che una vertenza simbolo come questa abbia soluzione positiva nei tempi più brevi possibili ed è in questa direzione che la nostra battaglia continua“.

il_ministro_marco_minnitiIn seguito alla vicenda gli 11 lavoratori dell’impresa, che sono stati licenziati, proseguiranno l’occupazione permanente presso la sede della Calcestruzzi. Il sindacato annuncia “l’impugnazione extragiudiziale” contro i licenziamenti e chiederà un incontro urgente al ministro dell’Interno Marco Minnitiper sottoporgli la delicata vicenda di un’azienda sottratta alla mafia che deve essere messa nelle condizioni di riprendere l’attività nella legalità, salvaguardando e rilanciando l’occupazione“.

A preoccupare il sindacato e tutti i lavoratori è anche la possibile revoca della concessione per l’estrazione. Per scongiurare questo rischio Cgil e Fillea chiedono un incontro urgente all’assessore regionale all’industria. “Questo è il nostro convincimento – sostengono Cgil e Fillea – che la sopravvivenza nella legalità delle aziende confiscate e la tutela dell’occupazione siano il peggiore colpo che si possa infliggere alla mafia e il miglior segnale che può venire dallo stato nella lotta contro Cosa Nostra“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.