Condividi

Calcio, Palermo: il centro sportivo a Piana si farà? L’intervista al sindaco Rosario Petta

sabato 20 Giugno 2020

Realizzare il centro sportivo del Palermo a Piana degli Albanesi?

Questo è uno dei quesiti che balena nella testa dei tifosi rosanero da qualche giorno. Fra uno scontro fra Mirri e Di Piazza e una polemica fra Sagramola e il comune di Palermo sull’onerosità eccessiva della convenzione del Renzo Barbera, il progetto continua infatti sotto traccia.

LE PAROLE DEL SINDACO ROSARIO PETTA

Abbiamo chiesto al sindaco del comune di Piana degli Albanesi Rosario Petta, se ci sono reali possibilità o meno di realizzazione del progetto.

Rosario Petta Piana Degli Albanesi
Rosario Petta, sindaco di Piana Degli Albanesi

Intanto, il fatto che il Palermo si sia interessato all’area, ha permesso di far conoscere diverse strutture sportive di cui, fuori da Piana degli Albanesi, non se ne conosceva l’esistenza – sottolinea il primo cittadino -. Molte persone conoscono il nostro comune principalmente o quasi esclusivamente per i cannoli. Piana degli Albanesi è molto di più e questa è un’occasione per dimostrarlo“.

Ci sono stati dei contatti con la dirigenza del Palermo. All’interno del nostro Piano regolatore generale (PRG), è presente un area destinata ad essere ‘zona sportiva attrezzata’. Abbiamo trasmesso tutta la documentazione necessaria ed attendiamo una loro risposta. Ci siamo aggiornati con il presidente Mirri alla prossima settimana“.

Il nostro comune presenta numerose strutture sportive adatte allo scopo. Nella parte bassa di Piana degli Albanesi, abbiamo un campo regolamentare in erba sintetica oggi oggetto di ristrutturazione delle tribune. Sempre nella stessa area, sono presenti un campo di calcetto, una piscina e una tendostruttura“.

A meno di un chilometro, sono presenti due strutture della città metropolitana di Palermo. Un centro tecnico di canottaggio e un dormitorio forestale da circa 60 posti“.

Il progetto di ristrutturazione sul campo in erba sintetica è stato fatto grazie ad un finanziamento dell’assessore allo Sport. Se il dialogo con il Palermo dovesse andare avanti, coinvolgeremo tutti i soggetti politici interessati, fra cui certamente la Regione Siciliana“.

Insomma, un area, quella di Piana degli Albanesi, fortemente competitiva dal punto di vista delle strutture sportive. Nei prossimi giorni è atteso un nuovo incontro fra l’amministrazione comunale e la società rosanero.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.