Condividi

Calcio: presentato il logo del “Palermo museum” | VIDEO

giovedì 1 Ottobre 2020

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

Il Palermo calcio svela le ultime novità sull’inaugurazione del museo rosanero, in programma il prossimo 1 novembre.

Un’iniziativa lanciata più di un anno fa dal presidente Dario Mirri  e sposata il 7 luglio scorso, dall’assessorato ai Beni Culturali della Regione Siciliana, capitanato da Alberto Samonà.

Successivamente, sono poi scaturite diverse iniziative collaterali che hanno coinvolto i tifosi. Fra queste, ricordiamo il contest della Hall of Fame dei giocatori rosanero, ovvero la selezione del “dream team” del club, i cui elementi andavano selezionati fra tutti quelli che hanno vestito i colori della società di viale del Fante.

LE NOVITÀ

Durante la conferenza stampa di presentazione svoltasi nei locali dello stadio Renzo Barbera, il coordinatore scientifico Giovanni Tarantino ha svelato le ultime novità.

Siamo a ridosso dell’inaugurazione, a conclusione di un percorso durato circa un anno con la donazione dei beni da parte dei tifosi rosanero. Il museo è in dirittura d’arrivo, è già iniziato l’allestimento“.

Il nostro progetto si basa su due capisaldi: percorso tematico e come abbiamo deciso di raccogliere il materiale. Sul primo aspetto c’è la volontà di fare storia correttamente. Ovvero, parlare con orgoglio e cognizione di causa della storia che è rosa ma anche nera. La sfida è coniugare cimeli e documenti inediti fra chi ha vissuto la storia rosanero e i più giovani che si stanno approcciando adesso al mondo del Palermo“.

Durante la presentazione, è stato presentato il nuovo logo del museo rosanero. Inoltre, l’AD Gaetano Lombardo ha annunciato l’ideazione di un francobollo dedicato al Palermo, attraverso un progetto sposato dal MISE.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

“Sicilia ad Assisi”, l’evento che unisce la Regione e la Chiesa per offrire l’olio sulla tomba di San Francesco CLICCA PER IL VIDEO

La Sicilia è stata scelta per offrire l’olio che alimenta la lampada votiva che arde giorno e notte ad Assisi, sulla tomba di San Francesco, patrono d’Italia. Si è svolta proprio questa mattina a Palazzo d’Orléans, a Palermo, l’incontro con il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e il sindaco di Palermo Roberto Lagalla.

BarSicilia

Bar Sicilia, Giovanni Arena Cavaliere del lavoro: una storia siciliana

Una storia siciliana. Di quelle importanti. Per la semplicità con cui partono e il traguardo che raggiungono, ma soprattutto per il modo in cui avvengono.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.