Condividi

Campo: “Inaccettabile taglio fondi Mibact al Taormina Film Fest”

lunedì 31 Agosto 2020

Il Mibact taglia i fondi al Festival del Cinema e il commissario straordinario della Fondazione Taormina Arte Sicilia, Bernardo Campo preannuncia “l’avvio immediato delle opportune azioni da parte di TaoArte per accertare la situazione”. A fronte dei 160.000 euro assegnati nel 2019, quest’anno il contributo si è fermato a 50.000 euro ed è una decisione sulla quale la Fondazione, come Videobak, che gestisce il festival, non ci sta.

“E’ comprensibile e condivisibile la protesta di Videobank. Non mi spiego – afferma Campo – come sia possibile che festival molto più giovani del nostro e con molte meno presenze autorevoli abbiano avuto più fondi del Tao Film Fest. E’ una valutazione inaccettabile e vogliamo pensare ci sia stato un errore e mi auguro venga corretto al più presto. Intanto verranno avviate le opportuni azioni di accesso agli atti. Mi riservo di scrivere al presidente della Regione, Nello Musumeci, per informarlo dei fatti ed evidenziare come Taormina sia stata messa all’angolo dal Ministero”.

“Questo taglio dei fondi al festival di Taormina rischia di determinare risvolti negativi anche per la Fondazione, non possiamo permettere che ciò accada e che si vada a vanificare lo sforzo fatto quest’anno, in una stagione nella quale Videobank ha garantito lo svolgimento della rassegna nonostante le difficoltà del post-lockdown e TaoArte poi ha messo in campo una importante stagione di eventi di riconosciuto alto livello culturale e artistico”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.