Condividi

Capo d’Orlando, addio alle voragini: via ai lavori sulla Provinciale 147 di San Gregorio

giovedì 7 Giugno 2018
capo-dorlando-s-gregorio-

CAPO D’ORLANDO (ME) – Hanno preso avvio i lavori di per la ricostruzione del manto stradale della strada provinciale 147 di San Gregorio, ricadente nel Comune di Capo d’Orlando, nei tratti relativi al km. 0+600 e al km. 2+450.

In seguito agli accordi intercorsi con il sindaco di Capo d’Orlando, Francesco Ingrillì, si è stabilito che la Città Metropolitana di Messina interverrà esclusivamente sul manto stradale per il ricolmo delle voragini e la sua ricostruzione mentre il Comune, sulla base di un finanziamento apposito sulla difesa costiera, provvederà al ripristino della mantellata di massi preesistente sotto la curva del Faro, dispersa dalle mareggiate negli scorsi inverni, e al ripascimento della spiaggia di fronte al ristorante “La Tartaruga”. 

La somma impegnata da Palazzo dei Leoni è di 38.000 euro, di cui 26.871,80 per lavori al netto del 20% del ribasso d’asta, IVA inclusa, e di 11.128,20 euro per somme a disposizione dell’Amministrazione.

Gli interventi sono stati resi necessari a seguito dell’erosione marina che ha interessato l’arteria stradale per una lunghezza di 65 metri, rendendo pericolosa la circolazione ed il collegamento con il porto e la frazione di San Gregorio. In particolare, i lavori prevedono lo svuotamento di metri due di profondità e metri tre di larghezza della corsia destra e il successivo riempimento di massi previa collocazione di geotessuti e solettina armata e conglomerato bituminoso.

Il Responsabile Unico per il Procedimento è l’ing. Rosario Bonanno, già responsabile del 5° Servizio Nebrodi Occidentali della Città Metropolitana di Messina.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.