Condividi

Carmela Rizzuti, nota fotografa palermitana, selezionata per lo SWISSARTEXPO 2022 di Zurigo

lunedì 17 Gennaio 2022
Opera_Carmela Rizzuti_2021_Autoritratto

Il festival d’arte SWISSARTEXPO, giunto alla IV edizione, si terrà il prossimo agosto 2022 a Zurigo. Tra gli artisti selezionati dagli organizzatori e ideatori dell’evento internazionale dell’ARTBOX.GROUPS GmbH la nota fotografa e artista palermitana Carmela Rizzuti, già ospite del nostro giornale dove ci ha raccontato della sua arte e come ha iniziato: «Sono una donna che ha avuto le idee chiare su quello che sarebbe stata la sua professione cioè quello di fare l’artista perché è l’unica cosa che so fare bene e posso essere me stessa. Nasco come pittrice ma lungo il percorso della mia vita decisi di intraprendere altre strade e modi di esprimere la mia arte attraverso l’uso della macchina fotografica, questo perché mi permette di esprimere in maniera diversa e più veloce l’arte visiva attraverso lo scatto.»

Per leggere l’intervista completa clicca qui:

Carmela Rizzuti, fotografa, pittrice e restauratrice palermitana | INTERVISTA

Oggi ci racconta di questo nuovo traguardo: «A dicembre 2021 partecipai alla selezione per il festival dell’arte di Swissartexpò 2022 – dichiara Carmela Rizzuti – ove ho visto che organizzavano questo evento alla stazione centrale di Zurigo, un luogo molto importante perché è al centro dell’Europa ove tanti artisti si confrontano e si espongono con diverse forme di linguaggio per farsi conoscere e per avere dei riscontri culturali. Così decisi di provarci con un po’ di scetticismo perché davano la possibilità solo a 20 artisti di poter richiedere la sponsorizzazione che è da parte dell’organizzatore Artboxy, sul sito ho inviato tutta la documentazione online inserendo curriculum e alcune delle mie opere e ieri (sabato 15 gennaio 2022) con grande sorpresa ho ricevuto questa grande notizia ove mi dicevano che avevo ottenuto la sponsorizzazione e di poter esporre su un pannello di due metri per due. A marzo mi contatteranno per gli ulteriori dettagli sull’organizzazione e partecipazione della mostra.»

Il festival dell’arte SWISSARTEXPO si svolgerà dal 24 al 28 agosto 2022 nella sala della stazione centrale di Zurigo, una delle sale più visitate d’Europa. Saranno 100 gli artisti provenienti da tutto il mondo che presenteranno al pubblico le loro opere di arti visive digitali e originali. Inoltre, i visitatori potranno assistere a diverse opere d’arte presentate in digitale e a un programma vario con vari eventi legati all’arte.

SWISSARTEXPO di Zurigo

La mostra d’arte è organizzata dalla start-up svizzera ARTBOX.GROUPS GmbH, fondata nel 2016 dall’artista della motosega di fama internazionale Patricia Zenklusen e dalla sua famiglia. I progetti artistici di ARTBOX.GROUPS sono sempre un interessante mix di opere presentate in modo digitale e originale, in cui è rappresentato un ricco spettro di stili artistici. Con questo concetto, essi permettono sia ai giovani talenti che agli artisti esperti di presentare la loro arte ad un vasto pubblico e di stabilire nuovi contatti.

Gli organizzatori scelgono per i loro progetti location molto frequentate, come l’aeroporto di Basilea, la stazione centrale di Zurigo o una galleria a Miami durante le Miami Art Weeks, una delle più grandi fiere d’arte al mondo. La scelta di tali sedi può creare contatti ancora più preziosi per gli artisti.

Tour virtuale dello SWISSARTEXPO:

https://it.swissartexpo.com/virtual-tour

ORARI DI APERTURA:

Mercoledì 24 agosto 2022 18:00 – 22:00

Giovedì 25 agosto 2022 9:00 – 21:00

Venerdì 26 agosto 2022 9:00 – 21:00

Sabato 27 agosto 2022 9:00 – 18:00 / ART PARTY 18:30 – 23:00

Domenica 28 agosto 2022 9:00 – 19:00

DOVE:

Sala eventi FFS direttamente nella stazione centrale di Zurigo

Ingresso libero

FONTE:

https://it.swissartexpo.com

Carmela Rizzuti

https://www.carmelarizzuti.net/

https://www.facebook.com/carmela.rizzuti

https://www.instagram.com/artphcr/

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.