Condividi

Catania, continua la lotta contro i posteggiatori abusivi

giovedì 20 Maggio 2021
parcheggiatore-abusivo-1

È giunta a un grande livello di efficacia l’attività di contrasto al fenomeno dei posteggiatori abusivi a Catania posta in essere dalla Questura di Catania, sul piano preventivo, e rilanciata dalla Procura della Repubblica sul piano repressivo.

A seguito delle numerose denunce operate dagli equipaggi della Polizia di Stato e dalle altre Forze di Polizia, la Procura della Repubblica presso il Tribunale ha emesso nell’ultimo bimestre altri 17 Avvisi di Conclusione Indagini Preliminari che, sommandosi a quelli già adottati, raggiungono un totale di 90 informazioni di garanzia.

Non si tratta, in sintesi, della mera liberazione del suolo urbano da questa piaga molesta e talvolta pericolosa; è, invece, un’operazione di trasparenza e di conquista della legalità e di civiltà a 360°, una strategia di educazione proattiva alla legalità che rimette al centro il singolo cittadino, con i suoi diritti e i suoi doveri civici, alla scopo di addivenire a quella consapevolezza della responsabilità sociale che connette, in ogni sua azione, ogni membro della comunità a tutti gli altri.

L’attività investigativa contro il fenomeno ha permesso di censire e sanzionare 369 persone e di contestare loro 1.338 sanzioni amministrative. Sono 148 i posteggiatori abusivi denunciati, anche più volte, e sono state 254 le comunicazioni di notizia di reato, considerando anche le recidive. Sono state inoltrate 34 richieste di revoca di Reddito di cittadinanza indebitamente percepito dai posteggiatori abusivi, e 21 sono già esecutive. Il questore Mario Della Cioppa ha emesso 66 Daspo, aprendo la strada alla valutazione giudiziaria della loro pericolosità sociale, e 41 Dacur, il cosiddetto ‘Daspo Urbano’.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.