Condividi
L'appuntamento

Catania, presentato presso la sede di Sant’Egidio “Il Natale si avvicina – prepariamo insieme una festa per tutti”

lunedì 1 Dicembre 2025

La Comunità di Sant’Egidio annuncia l’avvio dei Pranzi di Natale a Catania e provincia, un appuntamento ormai tradizionale che ogni anno riunisce centinaia di persone in difficoltà – anziani, senza tetto, migranti, famiglie fragili e bambini – attorno a una tavola imbandita, segno concreto di solidarietà e inclusione.

In Sicilia, secondo il Rapporto Caritas 2025, oltre 12.351 persone sono state accolte dai centri di ascolto nelle 17 diocesi dell’isola, pari al 4,4% del dato nazionale. La maggioranza degli assistiti è di cittadinanza italiana (71,9%), con una significativa presenza femminile (54,9%). Numeri che confermano una realtà segnata da povertà economica, precarietà lavorativa e fragilità abitative, rendendo ancora più urgente un gesto di vicinanza e comunità.
A Catania saranno organizzati 11 Pranzi di Natale, il più partecipato il 25 dicembre presso la Chiesa di San Nicola in piazza Dante, con oltre 500 commensali e più di 200 volontari. Altri appuntamenti raggiungeranno i quartieri della Civita, Librino e San Cristoforo, per portare la festa anche nelle periferie.

Emiliano Abramo, ha sottolineato che “saranno circa trenta i Pranzi di Natale in Sicilia, alcuni in luoghi simbolici come il carcere di Favignana o in periferie come Librino a Catania. Ma anche in città dove ci sono nuovi inizi di Comunità, come Bagheria e Caltagirone”. Una rete di solidarietà che cresce e si radica nei territori, raggiungendo chi più ha bisogno.
Importante l’abituale presenza e il sostegno dell’Arcidiocesi di Catania e dell’arcivescovo Luigi Renna, che ha ribadito l’importanza di condividere con i più poveri come segno autentico del Natale una amicizia vera. “Condividere con i più fragili è la maniera più cristiana di vivere la festa“, ha ricordato il vescovo.
Accanto alla Comunità di Sant’Egidio è ancora una volta presente l’Università di Catania, che conferma la propria volontà di essere parte attiva nella vita della città. La prorettrice, prof.ssa Lina Scalisi, presente all’iniziativa, ha dichiarato:

“Grazie a Sant’Egidio troviamo opportunità di solidarietà a partire da questo Natale. Metteremo a disposizione spazi nei Dipartimenti per raccogliere regali e parlare ai giovani, oltre a stimolare tutta la Comunità accademica a questa prestigiosa causa”.
L’Ateneo ha già collaborato, mettendo a disposizione spazi e risorse come la Casa dell’Amicizia inaugurata nel 2025, e si impegna nel reperimento di alimenti, doni e contributi per rendere possibile la preparazione del Natale.

La Comunità di Sant’Egidio invita cittadini, istituzioni e associazioni a partecipare e sostenere i Pranzi di Natale con donazioni, regali e tempo volontario. “Il Natale è di tutti – nessuno escluso” è il messaggio che guida l’iniziativa, perché la festa diventi occasione di incontro e speranza per chi vive solitudine e povertà.

Per sostenere il #natalepertutti è possibile visitare: https://santegidiosicilia.it/natale
oppure effettuare una donazione tramite IBAN:
IT06K0200816530000101802320
causale: “Natale per tutti 2025”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Fondi per gli Enti locali in Finanziaria, Abbate: “Oltre 55 milioni per le riserve, spazio anche a nuove misure” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista a Ignazio Abbate, presidente della I Commissione Affari Istituzionali e componente della II Commissione Bilancio

BarSicilia

Bar Sicilia, alla scoperta del turismo dei castelli come rilancio dell’Isola: ecco come creare una rete culturale regionale CLICCA PER IL VIDEO

Il turismo dei castelli si rivela una valida alternativa alle spiagge, alla scoperta di tesori che il nostro territorio custodisce.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it