Condividi
La proposta sui social

Cateno De Luca insiste sul voto anticipato: “Election day il 9 e 10 maggio per risparmiare e frenare l’astensionismo”

domenica 1 Novembre 2026

“Anticipare le elezioni politiche al 9 e 10 maggio 2027, accorpandole alle amministrative in un unico election day, per favorire la partecipazione al voto e ridurre i costi per le casse pubbliche”. È la proposta rilanciata da Cateno De Luca, leader di Sud chiama Nord, che affida ai social una nuova riflessione sulle date delle prossime consultazioni elettorali.

Secondo De Luca, “votare a settembre o ottobre comporterebbe il rischio di una campagna elettorale nel pieno dell’estate e di un ulteriore aumento dell’astensionismo“. L’esponente politico evidenzia inoltre le difficoltà che un insediamento tardivo del nuovo governo potrebbe comportare per la predisposizione della legge di Bilancio.

De Luca stima in oltre 250 milioni di euro il risparmio ottenibile attraverso l’accorpamento delle consultazioni, evitando due distinte tornate elettorali e gli eventuali ballottaggi amministrativi.

“Anticipare il voto a maggio in un election day sarebbe un atto di profonda responsabilità istituzionale”, sostiene, indicando nella maggiore partecipazione democratica e nel contenimento della spesa pubblica le principali ragioni della proposta.

“Il dato è tratto. Ma cosa ci sarebbe di male nell’andare a votare il 9 e 10 maggio? Non capisco lo stupore, sarebbe una scelta di grande responsabilità a favore dei cittadini”. aggiunge Cateno De Luca.

“Ad oggi – osserva De Luca – la naturale scadenza sarebbe settembre 2027 (e c’è chi addirittura vorrebbe slittare a ottobre). Ma davvero, in una fase storica in cui oltre il 50% degli italiani sceglie l’astensionismo, possiamo pensare di andare al voto a settembre con una campagna elettorale ad agosto, in piena estate? Significherebbe solo regalare altri voti al “partito del non voto. Peggio ancora l’idea di spostare le urne a ottobre: in quel caso il nuovo governo non avrebbe nemmeno il tempo di impostare la Manovra, costringendoci a un provvedimento d’urgenza a danno dei cittadini. Ma lo stesso problema ci sarebbe anche mantenendo il voto a settembre, dovendo mettere in conto i tempi post elezione di insediamento del parlamento e nomina del nuovo governo”.

De Luca sottolinea anche il tema dei costi, legandolo al risparmio abbinando Politiche e amministrative: “Bisogna essere onesti intellettualmente: anticipare il voto a maggio in un election day sarebbe un atto di profonda responsabilità istituzionale”.

Il leader di Sud chiama Nord, che nei giorni scorsi ha chiuso un accordo nazionale con Fratelli d’Italia, così conclude: “ribadisco la nostra missione: portare valore aggiunto alla coalizione di centrodestra guidata dalla premier Meloni. Lo stiamo già facendo raccogliendo l’adesione anche di tanti amministratori di centrosinistra al progetto “Sindaci d’Italia – Sud chiama Nord” e fermando il travaso di voti verso Vannacci. Siamo in campo per mettere a disposizione della coalizione la nostra esperienza quarantennale nei palazzi municipali. Stiamo aggregando sindaci e realtà civiche in tutta Italia, da Nord a Sud. E presto partiremo con il nostro tour”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Manovrina, dai Consorzi di Bonifica all’Irca. Abbate: “Progetti che partono dalla base e non legati solo alla DC” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista al presidente della I Commissione Affari Istituzionali Ignazio Abbate e componente della Commissione Bilancio

BarSicilia

Bar Sicilia con Elvira Amata: “Il turismo fa numeri strepitosi, la vera industria della nostra terra” CLICCA PER IL VIDEO

Ospite della puntata n. 379 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione, è l’assessore regionale al Turismo, sport e spettacolo è Elvira Amata, che traccia un bilancio positivo della stagione turistica 2026

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it