Condividi

Cenere dell’Etna, quattro sindaci all’Ars: “Situazione insostenibile”

mercoledì 17 Marzo 2021

I sindaci di alcuni dei comuni dell’Etna tra i piu’ colpiti dalla cenere vulcanica hanno incontrato questa mattina, a Palazzo dei Normanni, il presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Gianfranco Miccichè, accompagnati dal deputato e segretario regionale del Pd Sicilia, Anthony Barbagallo, per trasmettere il grido di dolore e di allarme delle loro comunita’ a causa dei danni materiali subiti a causa della ripetute eruzioni del vulcano.

Abbiamo ribadito anche al presidente dell’Ars – dicono Salvo Russo, sindaco di Zafferana Etnea, Angelo D’Anna, sindaco di Giarre, Salvo Greco, sindaco di Santa Venerina, e Alfio Cosentino, sindaco di Milo – l’allarme per la situazione insostenibile per le casse comunali dovuta all’attivita’ parossistica dell’Etna. I sindaci hanno fatto presente che la situazione e’ peraltro aggravata non soltanto dalla caduta di cenere vulcanica ma anche dagli elevati costi per il conferimento”.

“Il Pd ha presentato un emendamento alla Finanziaria – dice Barbagallo – che prevede lo stanziamento di 10 milioni di euro da mettere a disposizione dei comuni etnei colpiti dalla pioggia di cenere lavica. Al di la’ delle logiche di appartenenza politica confidiamo nel buonsenso dell’Aula e di ogni deputato”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, la diretta in studio: analisi, ospiti e commenti CLICCA PER IL VIDEO

Dagli studi de ilSicilia.it le prime riflessioni sulle elezioni europee

BarSicilia

Bar Sicilia, Giovanni Arena Cavaliere del lavoro: una storia siciliana

Una storia siciliana. Di quelle importanti. Per la semplicità con cui partono e il traguardo che raggiungono, ma soprattutto per il modo in cui avvengono.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.