Condividi

Collegamento Aeroporto-stazione Fontanarossa: il 13 marzo il “battesimo”

sabato 6 Marzo 2021

Diventa realtà il collegamento tra l’aerostazione e la nuova fermata dei treni Fontanarossa, in attesa dell’inaugurazione ufficiale della stazione, e con la nuova viabilità dell’area aeroportuale la Sicilia mostra con orgoglio un intervento che segna un passo in avanti strategico di fondamentale importanza per i trasporti e l’intermodalità nell’isola.

La Sac, società di gestione dell’Aeroporto di Catania, insieme all’Azienda Metropolitana Trasporti hanno presentato nelle scorse ore l’iniziativa alla presenza del sindaco di Catania, Salvo Pogliese, con il presidente e l’Amministratore delegato di SAC, Sandro Gambuzza e Nico Torrisi, il presidente AMT, Giacomo Bellavia e il presidente della Camera di Commercio del SudEst Sicilia, Pietro Agen.

“Verrà rivista tutta la viabilità riguardante l’aeroporto – ha spiegato l’ad di Sac, Nico Torrisi -. Si andrà a rivoluzionare l’ingresso dell’uscita dall’aerostazione, e allargheremo la carreggiata facendo un’altra corsia. Stiamo rivedendo in meglio il servizio che viene fornito dalle navette, dai bus, di Amt, che faranno percorsi che per certi versi verranno allungati. La Sac si è fatto carico, con fondi propri, di approntare la strada, per circa Un milione e mezzo di euro, si sta ora ultimando la segnaletica orizzontale e verticale, ed è in atto tutta la parte riguardante il miglioramento anche dell’arredo urbano e quindi in termini di decoro dell’area in oggetto. Abbiamo fatto, come sempre, la nostra parte e ne siamo orgogliosi, a questo punto l’opera verrà inaugurata giorno 13 alla presenza di tutte le autorità e gli enti preposti che si sono impegnati per questa importante infrastruttura”. Torrisi ha anche reso noto che nelle scorse ore è stato in visita all’Aeroporto di Catania il direttore generale dell’Enac, Alessio Quaranta, che si è complimentato per i risultati di rilievo che si stanno registrando a Fontanarossa e per la sinergia messa in campo dai vari enti preposti.

“Abbiamo fatto tutti un grande lavoro di squadra – ha detto il sindaco di Catania, Salvo Pogliese – e si è consolidata una sinergia forte e concreta tra la Sac ed il Comune di Catania, la Città Metropolitana, ed Amt. Si sono fatte diverse riunioni in cui sono stati risolti i problemi tecnici e le complicazioni che erano di fondamentale importanza per quello che l’eventuale mancato recepimento dei correttivi avrebbe determinato. L’Aeroporto di Catania è fondamentale per tutto il bacino del Sud-est e quando finirà questa emergenza avremo un trend di crescita eccezionale. Raggiungere 10 milioni di passeggeri per questo aeroporto è stato un risultato straordinario, poi c’è stata la pandemia e ora non vediamo l’ora di ripartire e poter tornare a quei numeri. Da qui ai prossimi anni si andranno a realizzare una serie di ulteriori passaggi che potranno ammodernare ancora di più i trasporti e i collegamenti nel nostro territorio e nel 2025 ci sarà la svolta. In questi anni ci siamo dovuti scontrare anche con i freddi burocrati di Bruxelles e sono stati negati flussi di finanziamento all’aeroporto di Catania ma, a suo tempo, in Parlamento europeo abbiamo salvato un finanziamento di 358 milioni di euro. Oggi va sottolineato che la sinergia tra le Istituzioni, nel nostro territorio, sta portando a grandi risultati”.

“La nuova Fermata Fontanarossa avrà una straordinaria importanza – ha evidenziato l’assessore alle Infrastrutture, Marco Falcone -. Anche la nuova strada di collegamento con l’Aeroporto di Catania, ormai è ai dettagli. Dal 13 marzo potremo partire in treno da Messina, Caltagirone, Taormina o Siracusa, e ancora da Enna, Giarre, Acireale, Lentini, Augusta, Fiumefreddo e tante altre stazioni, per andare a prendere l’aereo. Finalmente senz’auto, per la prima volta, dopo decenni. Adesso bisogna far conoscere a tutti questa grande novità. Anche in Sicilia potremo finalmente vantare trasporti e infrastrutture come nel resto d’Italia e d’Europa. Dopo anni di nulla, in Sicilia con il Governo Musumeci si stanno realizzando le opere e pone le basi per non restare indietro. Ed un perfetto esempio arriva proprio da questo progetto di intermodalità, di importanza strategica per il collegamento ferroviario nell’isola”.

La nuova strada di collegamento tra la fermata ferroviaria Fontanarossa e l’aeroporto di Catania è in fase di completamento. Per il giorno 13 marzo, anche gli ultimi lavori saranno conclusi (già venerdì sarà completata la segnaletica orizzontale e verticale) e saremo pronti per i primi passeggeri che decideranno di arrivare in aeroporto con il treno. La strada è stata realizzata interamente con fondi della SAC (importo dei lavori Un milione 400 mila euro) e per il collegamento con l’aeroporto si utilizzeranno navette dell’Azienda Municipale Trasporti.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.