Condividi

Comune di Palermo, dehors: si avvicina l’approvazione del regolamento

sabato 24 Agosto 2019
dehors

Il consiglio comunale di Palermo a lavoro per portare all’approvazione alcuni dei regolamenti che la città aspetta da tempo e che sono rimasti impantanati nonostante le richieste e le sollecitazioni di cittadini e associazioni di categoria.

Oggi finalmente qualcosa comincia a muoversi e quanto prima dovrebbero essere portati in Aula i regolamenti che servono per l’economia della città.

Tra questi c’è quello dei dehors, infatti, si è svolta una seduta di commissione congiunta fra la sesta e la seconda, per affrontare la delibera sulle modifiche del regolamento dehors.

Ottavio ZaccoUn confronto costruttivo quello avvenuto che ha chiarito alcuni equivoci riguardanti la delibera dei dehors, e che ha evidenziato la necessità di dare regole certe agli imprenditori, evitando ulteriori proroghe che avrebbero solo posticipato il problema“, scrive nella sua pagina Facebook Ottavio Zacco, presidente della VI commissione consiliare.

Aspettiamo il rientro degli assessori Leopoldo Piampiano e Giusto Catania per organizzare una riunione definitiva e successivamente coinvolgere tutti i gruppi politici per procedere alla trattazione della delibera in Aula. Mi auguro che presto possa essere approvata la delibera, liberando così numerosi imprenditori che fino ad oggi sono rimasti prigionieri della politica, per passare successivamente ad altri regolamenti altrettanto importanti per la città”, aggiunge Zacco.

Ma a Palermo servono altri regolamenti e non solo, per questo, scrive Ottavio Zacco nella sua pagina Facebook, “Insieme al vicepresidente Alessandro Anello e i consiglieri Giulio Cusumano, Igor Gelarda e Francesco Scarpinato abbiamo incontrato il nuovo capo area del SUAP,  Galatioto, con il dirigente Galvano e la dottoressa Sposito per avviare un nuovo percorso di collaborazione e condividere delle priorità. 
Si è discusso della necessità di nuovo personale, soprattutto tecnico, al fine di snellire le procedure ed evitare che le pratiche restino in giacenza per mesi“.

Tra le priorità condivise c’è la necessità di un nuovo regolamento per l’occupazione del suolo pubblico di scarrabili, traslochi e piattaforme che preveda solo la richiesta dell’ordinanza per la zona rimozione ed una comunicazione al SUAP con i versamenti pagati, al fine di snellire la procedura e permettere agli operatori di intervenire in pochissimi giorni;

regolarizzare i Fioristi del cimitero Sant’Orsola;

sistemare i mercatini rionali;

la necessità di avviare i bandi che permettano lo sviluppo di livelli occupazionali come NCC, Posteggi liberi; 

la necessità di prevedere dei posti fissi in alcuni siti della città per la vendita di souvenir e prodotti tipici siciliani.

Tutti argomenti già condivisi anche con l’assessore Leopoldo Piampiano.

Speriamo presto di poter dare concretamente risposte alla città“, conclude nel suo post Ottavio Zacco.

 

LEGGI ANCHE:

Palermo: Il Consiglio Comunale rinvia la discussione sui dehors | LE REAZIONI

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.